www.segnalo.it - Politica dei servizi sociali

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

 

Le ragioni della nostra storia per meglio affrontare il nostro futuro

 

La nostra cooperativa sociale ha sentito il bisogno di riprecisare le ragioni della propria esperienza, per rivalutarle alla luce del percorso compiuto, per socializzarle tra i soci vecchi e nuovi, e per renderle disponibili all’insieme di soggetti, istituzionali e non, che con noi lavorano perché sappiano quali sono le finalità della nostra esperienza, perché possano verificarne la coerenza e per non essere confusi con chi usa la cooperazione sociale per finalità diverse da quelle originali.

Questa rivisitazione delle ragioni della nostra esperienza è stata fatta attraverso un lavoro lungo e partecipato dalla stragrande maggioranza dei soci, a garanzia di un prodotto finale condiviso e che renderà più facili i richiami alla coerenza per i soci che dovessero disattenderlo.

Codice etico della Cooperativa Sommozzatori della terra

La finalità della cooperativa" I sommozzatori della Terra" è quella di promuovere occasioni e percorsi di inserimento lavorativo e di emancipazione sociale per soggetti provenienti da situazioni ed esperienze di difficoltà e di emarginazione.

Proponiamo inserimenti lavorativi assegnando un forte valore al lavoro; un ambito dove il lavoro non è una finzione ma è lavoro vero, nel rispetto delle normative contrattuali, previdenziali e assicurative, oltre a quelle per la tutela della salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Con una attenzione a migliorare il contratto collettivo attraverso la discussione e la partecipazione dei soci.

Assegniamo molta importanza alla qualità degli inserimenti lavorativi; la qualità è data soprattutto dal clima e dalla bontà delle relazioni tra i soci lavoratori e dalla qualità del progetto di inserimento lavorativo mirato ad una reale mansione.

Garanzia di un corretto e duraturo inserimento lavorativo è la presenza sul territorio di una rete di servizi sociali che lavorano in stretto raccordo tra loro e con le risorse della cooperativa all’inserimento lavorativo.

La cooperativa è il luogo dove il rispetto e l'accoglienza della diversità di ogni socio deve convivere con l'interesse collettivo.

La formazione, l’informazione e la comunicazione trasparente sono strumenti importanti per rendere la nostra impresa un luogo per l'emancipazione, la crescita e la valorizzazione individuale, sociale e professionale

La cooperativa deve stimolare e favorire costantemente una partecipazione reale di tutti i soci, come premessa per una assunzione di responsabilità diffusa nel corpo sociale della cooperativa; la forza della nostra esperienza è data dalla somma delle positività individuali.

Una buona organizzazione di impresa può influire e migliorare il clima relazionale, meno affanni e fatiche sul lavoro aiutano la socialità e l'integrazione e la crescita professionale.