www.segnalo.it - Società, politica cultura - Saggi e Articoli

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI


 

ASSOCIAZIONE PER IL PARTITO DEMOCRATICO
             ASSEMBLEA COSTITUENTE
  
Milano,  11 febbraio dalle 9,30 alle 15 -  Circolo della Stampa, Corso Venezia 16

Il centrosinistra deve affrontare due prove decisive nel prossimo futuro: vincere le elezioni e governare il paese per farlo uscire dalla crisi in cui versa dopo cinque anni di governo Berlusconi. La sciagurata legge elettorale proporzionale agisce come ostacolo per entrambi questi obiettivi perché incentiva la frammentazione e tende a minare la stabilità delle maggioranze.

E' per questo che riteniamo fondamentale il Partito Democratico che incarna il disegno unitario dell'Ulivo e al quale hanno aderito i leader dei principali partiti del centrosinistra. Solo con una grande forza popolare, moderna, e che superi le divisioni ideologiche della prima Repubblica, si riuscirà ad offrire all'Italia il governo del quale ha bisogno.

Abbiamo quindi pensato, insieme ad alcuni amici, di accendere il dibattito nel centrosinistra promuovendo la nascita di un'associazione politica, che possa da un lato contribuire fin da subito alla vittoria elettorale del centrosinistra in Lombardia, favorendo la presentazione di una lista per il Senato, composta da candidati espressione della società civile, dall'altro aiutare il processo costituente del Partito democratico ad aprirsi alla partecipazione dei cittadini e non solo dei militanti, la quale ha animato con straordinario successo l'esperienza delle elezioni primarie sia per il candidato Premier sia, a Milano, per il candidato sindaco. Siamo convinti che questa lista ulivista, terza rispetto a quelle della Margherita e dei Democratici di sinistra, saprà dare il contributo decisivo per conquistare, in sede regionale, il premio di maggioranza. La vittoria in Lombardia non solo potrebbe suonare come un segnale di grande impatto emotivo, ma garantirebbe una più salda maggioranza all'Unione proprio nel ramo parlamentare in cui la nuova legge elettorale rischia di frenare più efficacemente il successo politico del centro sinistra e l'azione del suo futuro governo.

Ti chiediamo pertanto di partecipare all'assemblea costitutiva della nuova associazione .

Ringraziando dell'attenzione, e contando sul tuo sostegno,
 


Chicco Crippa, Stefano Facchi, Livio Frigoli, Gregorio Gitti, Gad Lerner,

Giorgio Radaelli, Pippo Ranci, Michele Salvati, Riccardo Sarfatti