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Università degli studi di Milano - Facoltà di sociologia

Corso di perfezionamento in Gerontologia sociale - 2001

a cura della Pprof.sa Carla Facchini, Università degli Studi di Milano Bicocca                              


Scaletta orientativa per la  giornata di formazione del 15 giugno 2001:

 

OBIETTIVO del modulo:

-          fornire un quadro informativo ed interpretativo delle attuali trasformazioni del sistema istituzionale ed organizzativo dei servizi socio-sanitari in rapporto ai bisogni della popolazione anziana

-          elaborare e rendere disponibile una documentazione congruente alla complessità dei processi istituzionali in corso

 

SCALETTA DI LAVORO:

 

-          Politiche sociali e sistema dei servizi: trasformazioni generali degli anni ‘90

-          ricognizione sulle politiche dei servizi: caratteristiche per decennio

-          i soggetti della rete locale dei servizi: rappresentazione del sistema

-          linee di tendenza in corso alla luce della trasformazione legislativa

 

-          i soggetti  istituzionali del sistema socio-sanitario a livello locale

-          il riordino della pubblica amministrazione e il nuovo ruolo delle regioni

-          le “Leggi Bassanini”

 

-          gli enti locali: Comuni e Province nel quadro istituzionale

 

-          le Aziende sanitarie locali: trasformazioni di ruolo e funzione

 

-          le connessioni inter-istituzionali con particolare riferimento al terzo settore 

 

-          la legge di riforma dei servizi sociali: struttura, attori, strumenti, effetti organizzativi

 

-          Politiche sociali per gli anziani

-          fasi di sviluppo e tappe legislative

-          il sistema delle Residenze sanitarie assistenziali

-          il sistema dei servizi domiciliari: i programmi dei comuni e i programmi delle Asl

-          il Piano sanitario nazionale

-          le programmazioni settoriali: patologia di Alzheimer; cure palliative, Hospice

 

-          Introduzione alla  progettazione dei servizi a livello locale (in preparazione ai moduli “La valutazione del servizio” e “Il concetto di rete dei servizi”)

-          dimensioni istituzionali

-          dimensioni sociali e culturali

-          dimensioni organizzative

 

METODOLOGIA DI LAVORO:

-          lezioni strutturate

-          analisi degli materiali grafici di supporto

-          rielaborazione delle informazioni

 

 

MATERIALI BIBLIOGRAFICI DI SUPPORTO:

-          schede grafiche a cura del docente

-          Rassegna bibliografica sui temi trattati

 


Scaletta orientativa per la  giornata di formazione del 19 Ottobre 2001:
 
OBIETTIVO del modulo:
-        riflettere sull utilità del concetto di “rete” per lo sviluppo delle politiche sociali e dell’offerta di servizi per la popolazione anziana
-        fornire un quadro informativo ed interpretativo sulle reti dei servizi per gli anziani
-        elaborare e rendere disponibile una documentazione sull’argomento
 
SCALETTA:
 
-        Il concetto di rete per le politiche sociali e per lo sviluppo dei servizi per gli anziani
-        soggetti pubblici e privati in rapporto alla progettazione dei servizi
-        schemi di analisi delle reti inter-organizzative
-        reti delle responsabilità istituzionali e reti organizzative
-        gli elementi cruciali per il mantenimento di una rete
 
-        Politiche sociali e reti dei servizi per gli anziani
-        fasi di sviluppo e tappe legislative
-        politiche statali e politiche della regione Lombardia
-        il sistema delle Residenze sanitarie assistenziali
-        il sistema dei servizi domiciliari: l’ingtegrazione  programmi dei comuni e i programmi delle Asl
-        il Piano sanitario nazionale
-        le programmazioni settoriali: patologia di Alzheimer; cure palliative, Hospice
 -        la  progettazione dei servizi a livello locale
-        aspetti istituzionali
-        aspetti organizzativi
-        le informazioni: raccolta, elaborazione, comunicazione
-        aree problematiche da presidiare per monitorare un territorio
 
METODOLOGIA DI LAVORO:
-        lezione strutturata
-        lavoro di gruppo per la reciproca comunicazione dei fattori
-        documentazione dei contenuti, attraverso materiali grafici e di studio per la giornata di formazione e per successivi approfondimenti