|
Gentili partecipanti, questa è l' aula virtuale del Corso:
Provincia di Milano,
PERCORSO FORMATIVO SULLA RETE DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI, Ottobre - Dicembre 2003
Coordinamento scientifico: Franco Vernò
Tutor e accompagnamento: Gianluigi Spinelli
Coordinamento tecnico: Elena Mazzola
Oggetto di questa parte del Corso:
Lo sviluppo del sistema dei servizi nella normativa sanitarie e sociale
Le altre relazioni: La rete dei servizi nella Legge 328/00: significati e possibili esemplificazioni (Franco Vernò); Gli strumenti per la messa in rete dei servizi e prestazioni. Linee guida e protocolli operativi (Lorenza Anfossi); Il funzionamento della rete: punti di accesso e governo della rete (Paolo Brambilla); Dai progetti personalizzati alla rete dei servizi e delle prestazioni. Il ruolo del case - manager
In queste pagine sono collocate, per la consultazione ed utilizzazione, vari materiali scritti di supporto agli incontri di studio ed approfondimento.
Per entrare in questi spazi occorre cliccare sulle righe blu sottolineate.
Alcuni collegamenti rimandano a files scaricabili in una directory del proprio computer e quindi stampabili. Occorre aspettare qualche secondo per il trasferimento sulla rete.
Se lo ritenete opportuno ed utile potete inviare a p.ferrario@tin.it idee, proposte, documenti scritti che potranno essere resi disponibili per ulteriori rielaborazioni.
Nel ringraziarvi per la partecipazione al percorso formativo, faccio i miei migliori auguri per il raggiungimento di buoni livelli di comunicazione e per lo sviluppo professionale ed organizzativo dei servizi sociali nel vostro territorio.
Paolo Ferrario
MATERIALI DIDATTICI PER LA GIORNATA DI FORMAZIONE
Il Dossier della giornata di formazione del 16 Ottobre (1° corso) e del 20 Novembre (2° corso): sarà reso disponibile, assieme ai materiali didattici degli altri docenti alla fine del percorso, dall'ente committente (Provincia di Milano / Settore Politiche sociali/ Unità operativa formazione).
Si rimanda, tuttavia, alla scaletta dei contenuti sviluppati nella giornata di lavoro.
I contenuti hanno scandagliato anche altri aspetti suscitati dalla discussione.
Chi volesse ricevere tramite E-Mail il Dossier, è pregato di farlo indicando Cognome e Nome e sua comunicazione di essere effettivamente iscritto al Corso (indirizzare la richiesta a p.ferrario@tin.it ).
ANALISI E RICERCHE ATTORNO ALLA LEGGE 328/2000 E PROCESSI ATTUATIVI (rimanda ad alcune pagine di documentazione)
Saggi liberamente scaricabili per gentile autorizzazione della rivista:
Paolo Ferrario, "Dalla Legge 328/00 a oggi: riforma costituzionale e Piano nazionale dei servizi sociali" (primo saggio), in Prospettive sociali e sanitarie n. 3 2002, pag. 1-5 [in formato pdf]
Paolo Ferrario, "Dalla Legge 328/00 a oggi: gestione dei servizi sociali e contratti di appalto; gestione dei servizi sociali e accreditamento sociale" (secondo saggio), in Prospettive sociali e sanitarie n. 6 2002, pag. 1-5 [in formato pdf]
Paolo Ferrario, Dalla Legge 328/00 a oggi: Integrazione sociosanitaria e distribuzione della spesa fra Comuni e Asl (terzo saggio), in Prospettive sociali e sanitarie n. 12 2002, pag. 12 - 17 [in formato pdf]
Paolo Ferrario, I servizi socio-sanitari e le politiche amministrative dell'accreditamento, ”, in Appunti sulle politiche sociali n. 5, 2002, a cura del Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati (Ancona) (per informazioni: www.comune.jesi.an.it/grusol )
Legislazione