www.segnalo.it - Politica dei servizi sociali - Formazione
CEREF, MILANO - ASSOCIAZIONE STEFANIA,
LISSONE, 2003 Laboratorio
di formazione LA
COSTRUZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
Marzo - Aprile 2003
Questo progetto formativo prende spunto da
una domanda formativa promossa dal Ceref di Milano e dalla Associazione
Stefania di Lissone, che gestisce un Servizio Formazione all’Autonomia
– SFA. Gli operatori sono interessati ad un percorso
formativo orientato alla costruzione della Carta dei servizi. Pertanto l’attività formativa dovrebbe
avere un carattere teorico pratico e fondarsi su esercitazioni d’aula,
ricostruzione dei processi di lavoro socio-educativo, individuazione delle
più idonee strategie per produrre il documento di lavoro. Il centro di questa offerta formativa sarà quella di creare una occasione di confronto professionale su un aspetto significativo per lo sviluppo organizzativo dei servizi alla persona. Obiettivi
Il
laboratorio formativo intende
realizzare una situazione di informazione, conoscenza, scambio e confronto
che consenta di: -
creare
quadri di riferimento e linguaggi comuni sull’argomento -
Analizzare
in una situazione di gruppo il
proprio sistema organizzativo professionale per individuarne i valori, gli
obiettivi, le criticità ed i punti di forza -
ricostruire
le fasi operative della produzione del servizio nel SFA -
individuare
fattori di qualità, indicatori, standard di qualità -
focalizzare
i processi di miglioramento -
elaborare
la scaletta della Carta dei servizi e dei suoi momenti chiave: il servizio
dal punto di vista dell’utente diretto e indiretto; l’organizzazione
delle attività; l’accesso; i servizi offerti; la comunicazione esterna
e la qualità percepita -
scrivere
qualche “parte” della Carta MetodologiaIl
seminario utilizza vari strumenti di comunicazione formativa: a)
brevi
interventi strutturati sulla tematiche fondamentali b)
produzione
di basi di documentazione c)
lavoro
di gruppo attorno alle
situazioni organizzative presenti nel servizio Il formatore si assume i compiti di: -
proporre metodi di
lavoro -
materiali di
studio, schede didattiche, testi scritti congruenti ai contenuti. -
accompagnamento del
gruppo Sul
piano dei contenuti, si prevede di sviluppare le seguenti aree tematiche: ·
aspetti
istituzionali:
il significato della Carta dei servizi nell’attuale fase di sviluppo dei
servizi sociali ·
aspetti
organizzativi:
chiavi e strumenti di lettura della propria organizzazione di servizio;
metodi di analisi delle esperienze professionali dei partecipanti ·
aspetti
tecnici:
strumenti, procedure e processi di lavoro nella produzione delle Carte dei
servizi; ricerca degli indicatori di struttura, processo, esito;
costruzione di schemi per la rilevazione; confronto con altre esperienze Modalità
organizzative e tempi Il
laboratorio si sviluppa in 24 ore distribuite su due giornate di
formazione intere e due mezze giornate:
Bibliografia: -
Paolo Ferrario,
Marisa Bianchi, Luciana Quaia, La qualita’
nei servizi socio-sanitari: processi di costruzione della Carta dei
servizi in una RSA, Carocci Faber, Roma, 2002, p. 200 -
Aula “virtuale” del Sito web www.segnalo.it Il
docente Paolo
Ferrario (nato a Como, 1948) è sociologo specializzato in analisi delle
politiche pubbliche e dal 1972 svolge attività di formazione e consulenza
tecnica nel settore delle politiche sociali applicate ai servizi
socio-sanitari. Attualmente
è docente ai corsi di Politica
sociale e di Legislazione
sociale presso il Corso di laurea in Servizio Sociale dell Cura
personalmente il sito
web www.segnalo.it contenente
varie basi di documentazione sul tema delle politiche pubbliche applicate
ai servizi sociali. Dal
1998 svolge seminari e laboratori didattici sulla valutazione
della qualità dei servizi sociali
e sulla costruzione delle Carte dei servizi sociali
per la Provincia di Milano – Settore Politiche sociali, Unità Operativa
formazione. Recentemente
ha pubblicato i seguenti libri: Politica
dei servizi sociali – Strutture, trasformazioni, legislazione,
Carocci Editore, Roma 2001, p. 498 e (in collaborazione con altri autori)
La qualità nei servizi socio-sanitari: processi di
costruzione della Carta dei servizi in una RSA,
Carocci Faber, Roma, p. 200. Fa parte della redazione della rivista Prospettive sociali e sanitarie di Milano, su cui ha pubblicato vari saggi il cui elenco è reperibile nel curriculum professionale consultabile nel sito www.segnalo.it. |