www.segnalo.it

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

Università di Milano - Bicocca, Corso di Laurea in Servizio Sociale,

Benvenuti nell'Aula virtuale del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, Gennaio/Marzo 2011

Docente: Paolo Ferrario paolo.ferrario@email.it

Ultimo aggiornamento: 02 settembre 2014 09.49


Indice dell'Aula virtuale (clicca sulle voci per andare direttamente alla sezione senza scorrere il testo):

1. Istruzioni d'uso dell' Aula virtual e Mailing List

2. Docente: Paolo Ferrario

3. Programma del Laboratorio Gennaio/Marzo 2011

4. Realizzazione del Laboratorio e Dispense didattiche

5. Criteri di verifica e valutazione del Laboratorio

6. Contributi di analisi e riflessione


1. Istruzioni d'uso dell' Aula virtuale e Mailing List

 

Le informazioni reperibili in queste pagine non hanno alcun valore amministrativo, ma hanno la sola funzione di migliorare l'apporto didattico al corso attraverso i vantaggi comunicativi derivanti dalle tecnologie internettiane.

Per le informazioni ufficiali occorre rivolgersi agli Uffici del Corso di laurea in Servizio Sociale.

Per entrare in queste pagine occorre Cliccare  sulle righe blu sottolineate.

Per iscrivervi alla Mailing List del corso, prego inviare al mio indirizzo p.ferrario@tin.it questo messaggio : "sono <Cognome Nome> e desidero iscrivermi alla Mailing List del Laboratorio".


2. Docente


3. Programma del Laboratorio Gennaio/Marzo 2011

 

POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE

Laboratorio di formazione: dott. Paolo Ferrario (in supplenza della prof.ssa Maria Teresa Manfrè)

Periodo: Gennaio/Marzo 2011

Date: 24, 31 Gennaio; 7, 14, 21, 28 Febbraio, 7, 14 Marzo 2011

Orario 13,30-16,30

1. Obiettivi

Il servizio sociale è strettamente connesso con gli orientamenti politici dei servizi sociali che vengono definiti sia a livello nazionale che locale ed è importante quindi cogliere le linee di tendenza che in ogni periodo emergono nell’ambito dei sistemi di welfare

Maria Dal Pra Ponticelli, Nuove prospettive per il servizio sociale, Carocci Faber, 2010, p. 15

A partire da questa argomentazione di Dal Pra Ponticelli, l’obiettivo didattico perseguito da questo Laboratorio sarà di analizzare il funzionamento delle politiche sociali che si connettono al sistema dei servizi sociali.

La base di riferimento sarà il manuale di Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali, Carocci Faber 2001 che verrà “aggiornato” in tempo reale, attraverso l’uso della documentazione elaborata durante gli incontri formativi

2. Programmazione delle unità didattiche

Il laboratorio si sviluppa attorno a due fuochi di attenzione:

  1. i temi chiave della politica dei servizi sociali in relazione al servizio sociale:
    1. lista delle questioni rilevanti
    2. schemi di analisi e schedature di libri di particolare rilevanza formativa
    3. la distribuzione delle politiche sociali alla luce della legislazione degli anni ’90 e del primo decennio 2000
    4. implicazioni operative della “regionalizzazione” del sistema di offerta
  2. Applicazione attiva al sistema dei servizi della Regione Lombardia:
    1. Analisi dei periodi chiave del caso lombardo
    2. Analisi approfondita alla luce di alcuni recenti libri: Il modello lombardo di welfare, a cura di Giuliana Carabelli e Carla Facchini, Franco Angeli 2010, p. 254; Come cambia il welfare lombardo: valutazione delle politiche regionali, a cura di Cristiano Gori, Maggioli editore, p. 472; Esperienze di welfare locale: le aziende speciali e la gestione dei servizi sociali nei comuni lombardi, Maggioli editore, 2010 p.195

Metodo di lavoro formativo

Verrà creata una Mailing List per tenere i contatti nel gruppo per tutta la durata del Laboratorio

A supporto del percorso didattico ci saranno tre strumenti web:

·        L’“aula virtuale” del sito www.segnalo.it

·        Il Blog http://aulevirt.wordpress.com/

·        Il Blog http://polser.wordpress.com/

Tutto il percorso sarà documentato attraverso una serie di Dispense didattiche, nelle quali confluiranno anche i materiali prodotti dai partecipanti (schede, riassunti, parole chiave, documenti annotati). Se necessario il docente renderà disponibili Audio da ascoltare in connessione all’analisi delle dispense.

Valutazione

La valutazione (approvato/non approvato) avverrà attraverso la verifica delle presenze e la partecipazione attiva al Laboratorio 

Paolo Ferrario

p.ferrario@tin.it


4.  Realizzazione del corso e Dispense didattiche

1° Unità Didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, 24 gennaio 2011, 13,30-16,30

2° Unità Didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, 31 gennaio 2011, 13,30-16,30

  • ripresa dei contenuti della unità didattica del 24 gennaio (in particolare la dispensa 1)

  • I due aspetti delle politiche sociali: MACRO e MICRO

  • Analisi del libro Borzaga, Fazi, Manuale di politica sociale, editore Franco Angeli, 2004:

-          Definizione di politica sociale;

-          Chi e cosa sono gli attori delle politiche sociali ( famiglie, mercato, Stato, “terzo settore”);

-          concetto di "Funzionamento" delle politiche sociali;

-          Riforme in campodi: previdenza, sanità, politiche socio-assistenziali e lavoro; 

  • Definizione politiche sociali tratta dal libro di Cristiano Gori (a cura di), Come cambia il welfare Lombardo, Maggioli editore, 2010

  • La valutazione;

  • "Funzionamento" vs "Funzionalità";

  • Riforme sociali:

-          Riforma sanitaria ( a livello nazionale: nel ’78- ’92-’99; a livello lombardo: ’80-’94-’97- legge 3 2008);

-          Riforma costituzionale 2001( riverbera i suoi effetti su tutte le altre riforme e sulle azioni regionali);

-          Riforma dei servizi sociali ( a livello nazionale a partire dal ’77- 328/2000;a livello Lombardo legge 1/1986);

-          Riforma dei comuni in quanto enti ( 1915-1934-1990-2000);

-          Riforme che riguardano il “ terzo settore”

3° Unità Didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, 7 febbraio 2011, 13,30-16,30

4° Unità Didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE,  14 febbraio 2011, 13,30-16,30

5° Unità Didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, 21 febbraio  2011, 13,30-16,30

6° Unità Didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, 28 febbraio  2011, 13,30-16,30

7° Unità didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, 7 marzo 2011, 13,30-16,30

8° Unità Didattica del Laboratorio POLITICHE SOCIALI E LEGISLAZIONE, 14 marzo 2011, 13,30-16,30

 


5. Criteri di verifica e valutazione del Laboratorio

 

Gentili partecipanti al Laboratorio sulle Politiche legislative,

come già sapete tale attività didattica si conclude con un “approvato” o “non approvato” e fornisce tre crediti al vostro curriculum universitario. Il criterio di “accreditamento” avviene con la partecipazione attiva al Laboratorio e cioè combinando fra loro questi criteri:

 

In sintesi direi che il Laboratorio ci concede margini di flessibilità formativa ed autoformativa che può essere di vantaggio per tutti. Me compreso che ho il compito di documentare analiticamente il percorso formativo.

Grazie per l’attenzione

e cordiali saluti

Paolo Ferrario

 

6. Contributi di analisi e riflessione:

 

Grazie per l'attenzione e la partecipazione

Paolo Ferrario, 20 gennaio 2011