Ritorna a RIFORMA DEI SERVIZI SOCIALI
DPCM 14 febbraio 2001, pubblicato sulla Gazz. Uff. del 6 giugno 2001, n. 129.
Atto di indirizzo e coordinamento in materia di prestazioni socio-sanitarie.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Visto l'art. 2, comma 1, lettera n), della legge 30 novembre 1998, n. 419,
laddove e' prevista l'emanazione di un atto di indirizzo e coordinamento che
assicuri livelli uniformi delle prestazioni socio-sanitarie di alta integrazione
sanitaria, anche in attuazione del Piano sanitario nazionale;
Visto l'art. 3-septies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive modifiche e integrazioni, in cui e' prevista la tipologia delle
prestazioni socio-sanitarie e l'ambito dell'atto di indirizzo e coordinamento da
emanarsi ai sensi del citato art. 2, comma 1, lettera n), della legge n. 419 del
1998;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, recante
"Approvazione del Piano sanitario nazionale per il triennio
1998-2000", con particolare riguardo alla parte relativa all'integrazione
tra assistenza sanitaria e sociale;
Visto l'art. 8, commi 1 e 4 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive
modifiche ed integrazioni;
Visto l'art. 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281;
Considerata, quindi, l'esigenza di assicurare l'emanazione dell'atto di
indirizzo e coordinamento relativo all'integrazione socio-sanitaria;
Vista l'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le
regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in data 21 dicembre 2000;
Visto il parere della Conferenza Stato-città ed autonomie locali unificata con
la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province
autonome di Trento e Bolzano in data 21 dicembre 2000;
Consultate le province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell'art. 3, comma
3, del decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri nella riunione del 26 gennaio
2001;
Sulla proposta del Ministro della sanità di concerto con il Ministro della
solidarietà sociale;
Decreta:
Art. 1.
Atto di indirizzo e coordinamento
1. E' approvato il seguente atto di indirizzo e coordinamento.
Art. 2.
Tipologia delle prestazioni
1. L'assistenza socio-sanitaria viene prestata alle persone che presentano
bisogni di salute che richiedono prestazioni sanitarie ed azioni di protezione
sociale, anche di lungo periodo, sulla base di progetti personalizzati redatti
sulla scorta di valutazioni multidimensionali. Le regioni disciplinano le
modalità ed i criteri di definizione dei progetti assistenziali personalizzati.
2. Le prestazioni socio-sanitarie di cui all'art. 3-septies del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche e integrazioni sono
definite tenendo conto dei seguenti criteri: la natura del bisogno, la
complessità e l'intensità dell'intervento assistenziale, nonche' la sua
durata.
3. Ai fini della determinazione della natura del bisogno si tiene conto degli
aspetti inerenti a:
a) funzioni psicofisiche;
b) natura delle attività del soggetto e relative limitazioni;
c) modalità di partecipazione alla vita sociale;
d) fattori di contesto ambientale e familiare che incidono nella risposta al
bisogno e nel suo superamento.
4. L'intensità assistenziale e' stabilita in base a fasi temporali che
caratterizzano il progetto personalizzato, così definite:
a) la fase intensiva, caratterizzata da un impegno riabilitativo specialistico
di tipo diagnostico e terapeutico, di elevata complessità e di durata breve e
definita, con modalità operative residenziali, semiresidenziali, ambulatoriali
e domiciliari;
b) la fase estensiva, caratterizzata da una minore intensità terapeutica, tale
comunque da richiedere una presa in carico specifica, a fronte di un programma
assistenziale di medio o prolungato periodo definito;
c) la fase di lungoassistenza, finalizzata a mantenere l'autonomia funzionale
possibile e a rallentare il suo deterioramento, nonche' a favorire la
partecipazione alla vita sociale, anche attraverso percorsi educativi.
5. La complessità dell'intervento e' determinata con riferimento alla
composizione dei fattori produttivi impiegati (professionali e di altra natura),
e alla loro articolazione nel progetto personalizzato.
Art. 3.
Definizioni
1. Sono da considerare prestazioni sanitarie a rilevanza sociale le prestazioni
assistenziali che, erogate contestualmente ad adeguati interventi sociali, sono
finalizzate alla promozione della salute, alla prevenzione, individuazione,
rimozione e contenimento di esiti degenerativi o invalidanti di patologie
congenite o acquisite, contribuendo, tenuto conto delle componenti ambientali,
alla partecipazione alla vita sociale e alla espressione personale. Dette
prestazioni, di competenza delle aziende unità sanitarie locali ed a carico
delle stesse, sono inserite in progetti personalizzati di durata medio/lunga e
sono erogate in regime ambulatoriale, domiciliare o nell'ambito di strutture
residenziali e semiresidenziali.
2. Sono da considerare prestazioni sociali a rilevanza sanitaria tutte le
attività del sistema sociale che hanno l'obiettivo di supportare la persona in
stato di bisogno, con problemi di disabilità o di emarginazione condizionanti
lo stato di salute. Tali attività, di competenza dei comuni, sono prestate con
partecipazione alla spesa, da parte dei cittadini, stabilita dai comuni stessi e
si esplicano attraverso:
a) gli interventi di sostegno e promozione a favore dell'infanzia,
dell'adolescenza e delle responsabilità familiari;
b) gli interventi per contrastare la povertà nei riguardi dei cittadini
impossibilitati a produrre reddito per limitazioni personali o sociali;
c) gli interventi di sostegno e di aiuto domestico familiare finalizzati a
favorire l'autonomia e la permanenza nel proprio domicilio di persone non
autosufficienti;
d) gli interventi di ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e
semiresidenziali di adulti e anziani con limitazione dell'autonomia, non
assistibili a domicilio;
e) gli interventi, anche di natura economica, atti a favorire l'inserimento
sociale di soggetti affetti da disabilità o patologia psicofisica e da
dipendenza, fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di
diritto al lavoro dei disabili;
f) ogni altro intervento qualificato quale prestazione sociale a rilevanza
sanitaria ed inserito tra i livelli essenziali di assistenza secondo la
legislazione vigente.
Dette prestazioni, inserite in progetti personalizzati di durata non limitata,
sono erogate nelle fasi estensive e di lungoassistenza.
3. Sono da considerare prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione
sanitaria di cui all'art. 3-septies, comma 4, del decreto legislativo n. 502 del
1992, e successive modifiche e integrazioni, tutte le prestazioni caratterizzate
da particolare rilevanza terapeutica e intensità della componente sanitaria, le
quali attengono prevalentemente alle aree materno-infantile, anziani, handicap,
patologie psichiatriche e dipendenze da droga, alcool e farmaci, patologie per
infezioni da H.I.V. e patologie terminali, inabilità o disabilità conseguenti
a patologie cronico-degenerative. Tali prestazioni sono quelle, in particolare,
attribuite alla fase post-acuta caratterizzate dall'inscindibilità del concorso
di più apporti professionali sanitari e sociali nell'ambito del processo
personalizzato di assistenza, dalla indivisibilità dell'impatto congiunto degli
interventi sanitari e sociali sui risultati dell'assistenza e dalla preminenza
dei fattori produttivi sanitari impegnati nell'assistenza. Dette prestazioni a
elevata integrazione sanitaria sono erogate dalle aziende sanitarie e sono a
carico del fondo sanitario. Esse possono essere erogate in regime ambulatoriale
domiciliare o nell'ambito di strutture residenziali e semiresidenziali e sono in
particolare riferite alla copertura degli aspetti del bisogno socio-sanitario
inerenti le funzioni psicofisiche e la limitazione delle attività del soggetto,
nelle fasi estensive e di lungoassistenza.
Art. 4.
Principi di programmazione e di organizzazione delle attività
1. La regione nell'ambito della programmazione degli interventi socio-sanitari
determina gli obiettivi, le funzioni, i criteri di erogazione delle prestazioni
socio-sanitarie, ivi compresi i criteri di finanziamento, tenendo conto di
quanto espresso nella tabella allegata. A tal fine si avvale del concerto della
Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria
regionale di cui all'art. 2, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 502 del
1992, e successive modifiche e integrazioni, o di altri organismi consultivi
equivalenti previsti dalla legislazione regionale.
La regione con il concorso della stessa Conferenza, svolge attività di
vigilanza e coordinamento sul rispetto di dette indicazioni da parte delle
aziende sanitarie e dei comuni al fine di garantire uniformità di comportamenti
a livello territoriale.
La programmazione degli interventi socio-sanitari avviene secondo principi di
sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità,
copertura finanziaria e patrimoniale, nonche' di continuità assistenziale.
2. Al fine di favorire l'integrazione con i servizi di assistenza primaria e con
le altre prestazioni socio-sanitarie, la programmazione dei servizi e delle
prestazioni ad elevata integrazione sanitaria rientra nel Programma delle
attività territoriali, di cui all'art. 3-quater, comma 3, del decreto
legislativo n. 502 del 1992, e successive modifiche e integrazioni. I comuni
adottano sul piano territoriale gli assetti più funzionali alla gestione, alla
spesa ed al rapporto con i cittadini per consentirne l'esercizio del diritto
soggettivo a beneficiare delle suddette prestazioni.
3. Per favorire l'efficacia e l'appropriatezza delle prestazioni socio-sanitarie
necessarie a soddisfare le necessità assistenziali dei soggetti destinatari,
l'erogazione delle prestazioni e dei servizi e' organizzata di norma attraverso
la valutazione multidisciplinare del bisogno, la definizione di un piano di
lavoro integrato e personalizzato e la valutazione periodica dei risultati
ottenuti. La regione emana indirizzi e protocolli volti ad omogeneizzare a
livello territoriale i criteri della valutazione multidisciplinare e
l'articolazione del piano di lavoro personalizzato vigilando sulla loro corretta
applicazione al fine di assicurare comportamenti uniformi ed omogenei a livello
territoriale.
Art. 5.
Criteri di finanziamento
1. Le regioni, nella ripartizione delle risorse del Fondo per il servizio
sanitario regionale con il concorso della Conferenza di cui all'art. 3, comma 1,
tengono conto delle finalità del presente provvedimento, sulla base di
indicatori demografici ed epidemiologici, nonche' delle differenti
configurazioni territoriali e ambientali.
2. La regione definisce i criteri per la definizione della partecipazione alla
spesa degli utenti in rapporto ai singoli interventi, fatto salvo quanto
previsto per le prestazioni sanitarie dal decreto legislativo n. 124 del 1998 e
per quelle sociali dal decreto legislativo n. 109 del 1998 e successive
modifiche e integrazioni.
Art. 6.
Norma di garanzia per le regioni a statuto speciale e per le province
autonome
1. Le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e Bolzano
provvedono alle finalità del presente atto di indirizzo e coordinamento
nell'ambito delle proprie competenze, secondo quanto previsto dai rispettivi
ordinamenti.
Il presente decreto verrà trasmesso alle competenti commissioni parlamentari e
sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 14 febbraio 2001
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Amato
Il Ministro della sanità Veronesi
Il Ministro della solidarietà sociale Turco
Registrato alla Corte dei conti l'11 maggio 2001
Ministeri istituzionali
Presidenza del Consiglio dei Ministri, registro n. 5, foglio n. 81
Il testo di questo provvedimento non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale cartacea. La consultazione e' gratuita.
Fonte: Istituto poligrafico e Zecca dello Stato