CARTA ETICA
Il modello di sviluppo che la Cooperativa Marta
propone è quello di un'impresa sociale che opera nel mercato dei
servizi alla persona come portatrice di valori moralmente elevati,
quali l'assenza del fine di lucro, la piena osservanza delle
leggi, il rispetto per i lavoratori che l'animano, una leale
concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo ambito, che
consenta nuove opportunità di lavoro e di crescita per i soci.
Fedele alle scelte di base di cooperazione, solidarietà,
mutualità, integrazione e prossimità, la Cooperativa Marta, nel
rispetto dei principi di democrazia, equità, uguaglianza,
trasparenza, si impegna alla loro applicazione attraverso la
presente Carta Etica in tutti i suoi atti, interni ed esterni.
In questo contesto la presente Carta, strumento che esplicita e
orienta i criteri e le regole di comportamento, costituisce un
riferimento per tutti i soggetti che contribuiscono alla
Cooperativa e, in primo luogo, per chi è chiamato a gestirla.
Principi guida
Gestione
democratica e partecipata da parte dei soci
la Cooperativa si impegna a favorire la reale partecipazione
attiva di ogni singolo socio attraverso il coinvolgimento alla
vita associativa sia in momenti istituzionalizzati sia tramite un
lavoro di rete con figure di riferimento che garantiscano
quotidianamente una effettiva e consapevole partecipazione alla
gestione.
Sono ritenuti incompatibili regolamenti o impegni sottoscritti
individualmente o da gruppi di soci, che svuoterebbero di senso
tale gestione democratica.
Autonomia e
indipendenza
la Cooperativa MARTA si pone come soggetto titolato alla gestione
dei servizi alle persone in quanto organizzazione autonoma, perché
costituita da persone che si uniscono volontariamente per
soddisfare non solo i propri bisogni economici ma anche quelli
sociali e culturali, e indipendente, pur impegnata a rendere
l'appartenenza a Confcooperative un elemento distintivo.
Formazione e
valorizzazione delle figure professionali
La strategia seguita per la formazione e la valorizzazione di
tutti gli attori coinvolti nelle attività della Cooperativa passa
da una "professionalità di prestazioni" ad una "professionalità di
risultati" qualificata quest'ultima dalla "capacità di
consapevolizzarsi sul processo di lavoro, per cogliere il rapporto
della valenza tra la propria prestazione ed il risultato che si
vuole ottenere".
La formazione viene intesa come un investimento attuato sul
personale, in stretta relazione tra gli obiettivi da perseguire e
i risultati, portando ad una ri-qualificazione e
ri-classificazione del sistema dei servizi
socio-assistenziali-sanitari-educativi.
Tale processo formativo, integrato nell'organizzazione dei
servizi, si concentra sulla centralità dell'utente, sulla
relazione di aiuto che si realizza nella pratica quotidiana, sulla
sicurezza negli ambienti di lavoro, puntando l'attenzione oltre
che sulle tecniche e sugli strumenti, sulla cultura specifica
dell'operatore.
I progetti formativi sono ritagliati su esigenze reali di crescita
delle capacità e consapevolezze professionali degli operatori. Per
realizzare questa capacità formativa la Cooperativa Marta
collabora con diversi attori attingendo alle diverse leggi di
finanziamento o autofinanziandosi.
Cooperazione tra
Cooperative
la cooperazione sociale, ponendosi come soggetto attivo della
promozione umana e dell'integrazione sociale, adotta come
principio la cooperazione tra le stesse Cooperative evitando una
logica di concorrenzialità sleale e superando una concezione
aziendale egoistica ed autocentrica che mira al solo profitto.
L'integrazione consortile tra la Cooperativa MARTA e le
Cooperative GLI AIRONI e FIORDALISO risponderà a tale esigenze di
corretta collaborazione ma anche alle naturali prospettive di
sviluppo.
Impegno verso la
collettività
la Cooperativa MARTA è al servizio delle persone, delle famiglie,
dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali
per contribuire al loro sviluppo, non solo con l'obiettivo di
favorire opportunità di lavoro, ma anche allo scopo di prevenire e
affrontare situazioni di bisogno o di disagio, nel rispetto dei
diritti universalmente riconosciuti e dell'affermazione delle
qualità originarie delle persone di Libertà, Uguaglianza,
Socialità, Solidarietà, Partecipazione.
Osservanza delle
leggi
"Marta" è una Cooperativa sociale di tipo A come previsto dalla
Legge 381/91 (Disciplina delle Cooperative sociali), dalla L.R.
16/93 (Attuazione dell'art.9 della legge precedente) e dalla L.
142/01 (Revisione della legislazione in materia cooperativistica,
con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore)
ed è di diritto ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità
Sociale) D.Lgs. 460/97.
La Cooperativa applica nei confronti del proprio personale tutte
le norme di legge ed il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
(C.C.N.L.) delle Cooperative Sociali in vigore.
I nostri soci lavoratori sono coperti dalle assicurazioni
obbligatorie contrattuali, cui è stata aggiunta l'assicurazione
privata specifica per il tipo di servizio erogato.
Il personale impiegato è in regola con gli adempimenti legislativi
previsti dal D.Lgs. 626/94 in materia di Sicurezza nei luoghi di
lavori e dal D.Lgs. 155/97 (HACCP) in materia di Igiene e
salubrità degli alimenti.
La Cooperativa si attiene alle norme previste dalla L. 675/96 in
attuazione del trattamento dei dati personali e sensibili.
Tutte le attività interne ed esterne della Cooperativa sono
certificate dal Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001
edizione 2000.
Dimensione e
territorialità
la territorialità viene assunta non solo come strumento efficace
per valorizzare in chiave solidaristica ed imprenditoriale le
qualità potenziali di cui ogni territorio dispone ma anche per
meglio attivare risposte adeguate ai bisogni che emergono da tale
contesto. Tale obiettivo non può prescindere da una dimensione
della Cooperativa che ponga i soci al centro di tutti i processi,
dall'organizzazione all'azione di tutto il "sistema Cooperativa",
e permetta loro di valorizzarsi ed esprimersi in un ambiente ricco
di effettive relazioni di conoscenza, confronto, collaborazione.
Trasparenza e
comunicazione
la Cooperativa adotta forme di rendiconto sociale e di controllo
di gestione al fine di garantire la piena trasparenza delle
modalità operative.
Si assicura inoltre che i suoi rappresentanti e collaboratori
lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza
l'immagine della Cooperativa in tutti i suoi rapporti e ne
facilitino la comprensione.
Tale obiettivo viene raggiunto utilizzando un'informazione
completa e trasparente rispetto alle linee guida dell'attività
sociale.
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