www.segnalo.it - Società, politica cultura - Saggi e Articoli

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

 

IL CAMBIAMENTO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Segnalazioni bibliografiche del Dipartimento della funzione pubblica/Programma Cantieri

http://www.cantieripa.it/default.asp

 

Si consiglia di esplorare questo sito. Qui sotto si riportano le pubblicazioni (fra l'altro scaricabili) che sono state elaborate in questo progetto.


 

I Manuali


 
A più voci (2004) Il manuale è rivolto ai pubblici amministratori che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un’interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare? Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi già ampiamente utilizzati in Italia.
Scarica il volume

 


 
Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche (2004) Il volume propone alle amministrazioni locali alcuni strumenti per intraprendere un percorso di pianificazione che unisca razionalità e strategia nei processi di elaborazione delle politiche di cambiamento organizzativo. La finalità del percorso è l’attivazione di un processo di miglioramento continuo delle condizioni organizzative e gestionali delle amministrazioni, quali la politica delle risorse umane, le nuove tecnologie, la comunicazione, la valutazione e il controllo interno, la partnership-pubblico privato, che rappresentano un fattore decisivo di facilitazione dell’innovazione.
Scarica il volume
 


 
Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche (2004) Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
Scarica il manuale
Gli autori
 


 
Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche (2004) La realizzazione del bilancio sociale, come strumento per "dar conto" ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno programmi, attività e risultati raggiunti durante il mandato. Il volume approfondisce questi temi, fornendo idee e proposte per un utilizzo efficace del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. A partire dalle esperienze realizzate e da una riflessione teorica e metodologica per un corretto approccio alla rendicontazione.
Scarica il manuale
Gli autori
 


 
Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche (2004) La guida descrive le diverse regole con cui si influisce sull’organizzazione pubblica, individuandone le modalità di gestione e governo del personale. In sintesi, oggetto del manuale è il management delle regole, con una serie di casi concreti destinati ai dirigenti pubblici responsabili dell’organizzazione interna delle amministrazioni pubbliche.
Scarica il manuale
Gli autori
 


 
Benessere organizzativo (2003) Principale risultato di questo lavoro è lo sviluppo di una metodologia d’analisi del benessere, della qualità della vita e degli ambienti di lavoro nelle amministrazioni pubbliche sperimentata in undici amministrazioni.
Scarica il manuale
Autori


 


 
Guida operativa alle sponsorizzazioni nelle amministrazioni pubbliche (2003) La Guida affronta il tema delle sponsorizzazioni sotto molteplici punti di osservazione: dalla gestione dell’intero processo operativo agli aspetti giuridici, contrattuali e amministrativi della materia.
Scarica la guida
Autori


 


 
Il call center nelle amministrazioni pubbliche (2003) Il manuale non intende fornire una mera spiegazione di cos’è un call center, ma vuole essere una guida strategica per tutte le amministrazioni che intendono avviare la sperimentazione di soluzioni integrate per migliorare le modalità di gestione dei contatti con i cittadini e le imprese.
Scarica il manuale
Autori


 


 
La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche (2003) Il manuale fornisce alle amministrazioni che intendono realizzare indagini di customer satisfaction una guida per scegliere tra diverse alternative possibili, relative a metodi, strumenti e processi di misurazione.
Scarica il manuale
Autori

 


 
Lavoro pubblico e flessibilità (2002) Il tema delle flessibilità è un tassello importante di un più ampio ragionamento sulle prospettive di cambiamento delle pubbliche amministrazioni, legate alla valorizzazione del fattore umano e all’abbandono di regole impostate sul formalismo giuridico e sull’adempimento piuttosto che sui risultati.
Scarica la pubblicazione


 
Manuale di finanza innovativa per le amministrazioni pubbliche (2003) In questo volume sono analizzati i principali strumenti di finanza innovativa insieme alla presentazione di alcune esperienze dalle quali emerge una valutazione delle criticità e dei benefici individuati dalle amministrazioni che hanno utilizzato tali strumenti.
Scarica il manuale
Autori


 


 
Manuale operativo per il controllo di gestione (2001) Il manuale nasce con l’intenzione di essere uno strumento operativo a disposizione delle amministrazioni ed è costruito partendo dalle esperienze delle amministrazioni stesse.
Scarica il manuale


 


 
Ripensare il lavoro pubblico (2001) Questo libro, sottotitolato "Come gestire le risorse umane e la contrattazione nelle amministrazioni pubbliche", ha un duplice obiettivo: presentare la ricchezza delle esperienze condotte dalle amministrazioni italiane nella gestione del personale; fornire una guida pratica per coloro che, nel settore pubblico, intendono affrontare la questione contrattuale in un’ottica di innovazione della gestione delle risorse umane.
Scarica la guida


 


 
Semplifichiamo (2001) Guida alle novità del testo unico sulla documentazione amministrativa. Questa guida si propone di illustrare le novità del Testo Unico e che cosa bisogna fare per metterle in pratica.
Scarica la guida


 
Gli Approfondimenti


 
Il controllo di gestione nelle amministrazioni centrali (2002) La necessità di orientare l’agire delle amministrazioni pubbliche verso la produzione di risultati misurabili e valutabili è un cardine del vasto processo di riforma dell’Amministrazione pubblica. Il testo espone best practices italiane ed internazionali ed è il frutto di workshop realizzati dagli addetti ai lavori.
Scarica il volume
 


 
La consultazione nell’analisi dell’impatto della regolazione (2001) Il volume si propone di approfondire il ruolo della consultazione quale fattore strategico dell’analisi d’impatto della Regolazione (AIR), con un occhio di riguardo al rapporto costi/benefici e all’adeguatezza di interventi tecnici e situazioni sociali empiriche.
Scarica il volume
 


 
visualizza immagine grande
 
 

Sperimentare in ottica di genere: un nuovo volume di Cantieri

Raccolgono casi nazionali ed internazionali con cui confrontarsi.

 
Sperimentare in ottica di genere (2005) Il presente volume descrive l’esperienza del Cantiere di innovazione Donne e leadership, che ha visto la partecipazione di oltre 100 amministrazioni. L’obiettivo del Cantiere è stato quello di supportare le amministrazioni ad avviare azioni concrete di gestione e sviluppo del personale che tenessero in considerazione l’ottica di genere. Il volume illustra il percorso metodologico adottato e presenta i principali risultati emersi dalle analisi di dettaglio, elaborate al fine di individuare suggerimenti e linee guida per le amministrazioni interessate ad attuare una politica del personale attenta alle variabili di genere.
Scarica il volume
 


 
Amministrazioni in ascolto - Esperienze di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche (2005) Cosa significa, per un’amministrazione pubblica, realizzare un’indagine di customer satisfaction? A cosa serve comprendere cosa pensano i cittadini della qualità dei servizi pubblici? Che difficoltà incontrano le amministrazioni? A quali risultati giungono? Che tipo di cambiamenti possono mettere in opera? A queste e ad altre domande risponde il volume, una raccolta di esempi e di riflessioni nate all’interno dei Cantieri di innovazione.

Scarica il volume
 


 
Amministrazioni alla ricerca del benessere organizzativo - Esperienze di analisi del clima organizzativo nelle amministrazioni pubbliche (2005) Il presente rapporto descrive la sperimentazione portata a termine da circa cento amministrazioni, analizza i dati più significativi dell’indagine, approfondisce alcuni aspetti importanti del benessere organizzativo, riporta le esperienze delle amministrazioni raccontate dai protagonisti della stessa. L’indagine ha fatto riferimento a particolari dimensioni del lavoro, tra cui l’ambiente fisico, i rapporti interpersonali, l’organizzazione delle attività lavorative, allo scopo di conoscere quanto esse contribuiscano a determinare il ben-essere o il mal-essere delle persone nei luoghi di lavoro.
Scarica il volume
 


 
La valutazione del lavoro nelle amministrazioni pubbliche - Casi di studio sulla valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale (2004) Edizione ampiamente aggiornata del volume "La valutazione e la retribuzione delle prestazioni", edito nel 2001.
La valutazione costituisce, in Italia e in Europa, uno degli aspetti critici da risolvere, in particolare se si guarda alla completa affermazione di un nuovo ruolo della dirigenza e di un nuovo stile di direzione.
Scarica il volume
 


 
Galleria delle esperienze - Materiali per il controllo di gestione (2001) Una completa overview, una galleria di esperienze che raccoglie gli strumenti atti al miglioramento della gestione all'interno degli enti pubblici.
Consulta il CD
 


 
Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria dello stato: l'esperienza dell'Agenzia delle entrate (2002) Case history dell'Agenzia delle entrate.
Scarica il volume
 


 
L’analisi di impatto della regolazione in prospettiva comparata (2001) Una serie di casi concreti, provenienti dall'estero, sull'applicazione dell'Analisi d'impatto della regolazione (Air) come strumento di rinnovamento normativo.
Scarica il volume
 


 
La valutazione e la retribuzione delle prestazioni (2001) Studio sul tema del valore e della quantificazione finanziaria del lavoro in ambito pubblico.
Scarica il volume
 

 

 

La valutazione dei costi e dei benefici nell’analisi dell’impatto della regolazione (2001) L’analisi dell’impatto della regolazione (AIR) fornisce una valutazione degli effetti sulla collettività di un provvedimento regolativo. L’analisi costi/benefici è una disciplina storicamente legata alle scelte sui progetti d’investimento pubblici.
Scarica il volume
 
Esternalizzazioni e Pa: un nuovo volume nella Collana editoriale
Presentano analisi basate sulla raccolta di dati, sia qualitativi, sia quantitativi, per far conoscere e comprendere le trasformazioni che riguardano le pubbliche amministrazioni.



 
Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche (2005) Le pratiche di outsourcing da parte delle amministrazioni sono considerate un utile strumento al miglioramento delle performance, ma quanto vengono utilizzate in Italia? E per quali tipologie di servizi? Risultato delle attività dell'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF questa indagine ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.
Scarica il volume
 


 
Formazione e sviluppo del personale - Indagine sulla formazione del personale nelle amministrazioni pubbliche (2005) L’indagine realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e presentata in questo volume delinea per la prima volta le caratteristiche strutturali delle attività di formazione del personale delle amministrazioni pubbliche. L’idea guida del rapporto di indagine è che la formazione può svolgere una funzione decisiva all’interno delle amministrazioni non tanto perché consente di aggiornare le conoscenze del personale, ma perché può facilitare e accompagnare i processi di innovazione, favorendo la diffusione di nuove culture organizzative capaci di rendere il cambiamento sostenibile.
Scarica il volume
 


 
Semplificazione e trasparenza - Lo stato di attuazione della Legge n. 241 del 1990 (2005) A partire dai primi anni Novanta le amministrazioni pubbliche sono state interessate da provvedimenti legislativi tesi a semplificare e a rendere più trasparente la loro azione amministrativa. Fino ad oggi, tuttavia, le informazioni disponibili sullo stato di attuazione delle norme in questione risultavano frammentarie ed erratiche. Questo volume raccoglie i risultati di un’indagine volta a colmare questa lacuna, fornendo un quadro dello stato di attuazione dei principali istituti previsti dalla Legge 241 del 1990. Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dell’esercizio del diritto di accesso, all’applicazione dell’autocertificazione, alla fissazione dei termini e all’individuazione del responsabile del procedimento amministrativo.
Scarica il volume
 


 
I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche (2004) Anche le amministrazioni pubbliche, al pari delle imprese private, necessitano di maggiore flessibilità nella gestione del personale. Retribuzione variabile, incentivi, valutazione delle prestazioni e nuovi meccanismi di progressione delle carriere sono il connotato di un trend di sviluppo delle politiche del personale pubblico verso una maggiore flessibilità interna derivante non solo dalla struttura contrattuale, ma anche dai nuovi strumenti di gestione del personale. Ma qual è il grado di effettivo ricorso alla flessibilità esterna da parte delle amministrazioni italiane, ovvero alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di tipologie di contratti di lavoro flessibile?
Scarica il volume
 


 
Donne e leadership: Per lo sviluppo di una cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche in ottica di genere (2003) Il rapporto desidera sensibilizzare le amministrazioni sulle tematiche legate alle questioni di genere nelle organizzazioni, prendendo in considerazione sistematicamente le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nelle organizzazioni. Il rapporto raccoglie contributi teorici di inquadramento, esperienze delle amministrazioni coinvolte nel progetto e propone delle griglie di lettura.
Scarica il volume
 


 
La dirigenza pubblica: il mercato e le competenze dei ruoli manageriali (2004) La riforma della dirigenza è uno dei pilastri della strategia di riforma dell’amministrazione pubblica. L’analisi delle caratteristiche, del profilo e del ruolo dei dirigenti pubblici è un elemento fondamentale in questo percorso di riforma del settore pubblico. Questo volume raccoglie un’indagine, basata su interviste faccia a faccia, cui ha partecipato un campione di 2.200 dirigenti di ministeri, regioni e grandi comuni.
Scarica il volume
Gli autori

 


 
Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche (2004) Collocare le persone al centro delle politiche di innovazione, rivedendo alla radice il governo delle risorse, in una fase di radicale cambiamento dello scenario di riferimento delle pubbliche amministrazioni. Appropriarsi di nuove tecniche di negoziazione con i molteplici interlocutori del pubblico. Sono questi i contenuti salienti del rapporto, che contiene diverse best practices italiane e non.
Scarica il volume
Gli autori


 


 
URP on line - Indagine sullo stato di attuazione degli uffici per le relazioni con il pubblico (2001) L'obiettivo dell'indagine, condotta con un metodo quantitativo ed analitico, è quello di evidenziare la mission e le attività condotte dagli Urp. Particolare attenzione è rivolta al ruolo degli Urp online, nell'attuale contesto di digitalizzazione dei processi interni ed esterni degli enti pubblici.
Scarica il volume


 

 

 

Le proposte
Illustrano strategie e politiche per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche



 
visualizza immagine grande
 

 

Documenti
Una collezione di testi, per lo più inediti, frutto di ricerche commissionate dal Dipartimento della Funzione Pubblica a esperti su temi di particolare rilevanza per le amministrazioni pubbliche.

Government Innovation around the World
Questo studio, pubblicato dall'Ash Institute for Democratic Governance and Innovation, offre una panoramica (storica e analitica) dei più singificativi approcci all'innovazione adottati dai governi di tutto il mondo. Tra le iniziative citate ed esaminate c'è anche Cantieri.
Scarica il documento

Guida all'esternalizzazione di servizi e attività strumentali nella Pubblica Amministrazione
Questa Guida rappresenta uno degli output finali del lavoro condotto dal tavolo di lavoro “outsourcing ed esternalizzazione” . Il suo scopo è quello offrire agli operatori uno strumento agile e dal taglio pratico, che indichi fini, modalità, fasi e benefici (ma anche vincoli), per esternalizzare con successo.
Scarica la guida

Focus di giugno 2002
Il Servizio Gestione Pubblica (Puma) dell'OCSE invia periodicamente Focus, una newsletter trimestrale. Nel numero di giugno 2002: novità in ambito di e-government e innovazione in Danimarca, Portogallo, Austria e Norvegia,la sfida dei pensionamenti nei paesi OECD, gestione delle risorse umane, miglioramento della trasparenza, recensioni di report istituzionali e molto altro.
Il testo in italiano
Il link del sito con la versione originale in inglese

Bilancio sociale: il Forum di Moncalieri
La consapevolezza che gli strumenti di bilancio e di controllo gestionale fondati su di una pura logica economico finanziaria non rispondono più completamente alle esigenze della società attuale è sensibilmente cresciuta in questi ultimi anni. In particolare gli Enti Locali si trovano a poter disporre oggi di strumenti, se non nuovi quantomeno scarsamente utilizzati, con i quali potrebbero integrare e rafforzare le capacità di monitoraggio del proprio operato e di comunicazione verso i cittadini. Il Forum organizzato da Acta, Cesaf ed Euros ha confrontato tre fra questi “nuovi strumenti”: la Contabilità ambientale, il Bilancio Sociale ed il Bilancio di Mandato e di approfondirne l’applicabilità e l’interazione.
Presentazione del Forum
Il bilancio sociale ed il bilancio di mandato: alternativa o sinergia (slides)
La contabilità ambientale ed il bilancio sociale
Il bilancio sociale della provincia di Parma


L'Osservatorio sull'impatto delle ICTs
Qual è l’impatto delle tecnologie informatiche e telematiche sulla efficacia dei servizi erogati dalle amministrazioni e sulla loro efficienza interna?
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato un progetto pilota per valutarlo:
Osservatorio sull’impatto delle ICT nelle amministrazioni pubbliche

Il lavoro interinale e la PA
Dare alle pubbliche amministrazioni la possibilità di utilizzare gli istituti del diritto privato ha significato dare loro migliori strumenti per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. In particolare quello dello dello strumento del lavoro interinale. E' questa la tesi sostenuta dalla Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni nella recente ricerca pubblicata anche sul numero monografico n. 1/2003 dell' "Aran newsletter".
Ricerca sul lavoro interinale

Knowledge Management nella PA
Il Knowledge Management nella amministrazioni pubbliche: un sistema di gestione delle conoscenze e delle informazioni per offrire servizi su misura, di qualità e rispondere con rapidità ed efficacemente ai cittadini e alle imprese. Con questo obiettivo, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha realizzato uno studio per aiutare le amministrazioni ad innovare la propria organizzazione utilizzando anche i sistemi di knowledge management.
Knowledge management per le amministrazioni pubbliche

Guida all'utilizzo delle consulenze
Un utile strumento per manager ed operatori del settore pubblico che intendano utilizzare la consulenza per introdurre competenze di tipo organizzativo e direzionale nelle amministrazioni pubbliche e migliorare le prestazioni verso i cittadini e le imprese.
Guida all'utilizzo della consulenza

 

Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche (2002) Il volume, pubblicato nel febbraio del 2002, espone le proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche con particolare attenzione alle proposte dell'Ocse. Fra i temi trattati, oltre all'innovazione, si trovano anche il policy making e le linee guida per governare il cambiamento.
Scarica il volume

 
Raccolta di esperienze
Comuni Innovativi
Il servizio raccoglie in modo sistematico le iniziative e i progetti più originali ed innovativi portati a termine dai Comuni e da altre amministrazioni pubbliche italiane ed estere. Tutti questi progetti sono disponibili sotto forma di schede sintetiche. Un motore di ricerca permette di selezionare i casi sulla base delle aree di interesse dell’utente.
Il sevizio è curato da Ancitel.
Per accedere alla banca dati

Riforma organizzativa del Ministero dell'Interno
Il Ministero dell’Interno ha adottato un modello organizzativo a matrice e per processi, innovativo rispetto agli altri ministeri, abbandonando la vecchia strutturazione in servizi, divisioni e sezioni.
La nuova organizzazione ha riguardato sia gli uffici centrali che gli uffici territoriali del Governo (le ex prefetture).
Il Ministero mette a disposizione le “linee guida” per l’attuazione del nuovo modello organizzativo: Studi di caso
Rassegna di esperienze innovative realizzate presso amministrazioni pubbliche centrali.  

 

Quaderni di Innovazione
Quaderni di innovazione è una collana del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Tesoro. Nasce con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei processi di innovazione nell'ambito delle strutture dell’amministrazione pubblica.

Il management dei processi di acquisto. Le scelte di innovazione sui servizi integrati
Il Quaderno si incentra sulle innovazioni connesse all’introduzione nella struttura ministeriale di un modello di gestione integrata dei servizi e della manutenzione (il Global Service). Frutto di una ricerca svolta presso il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, il saggio presenta la nuova relazione tra pubblica amministrazione e imprese fornitrici di beni e servizi all’interno del complesso processo di acquisto e vendita nel settore pubblico. In particolare, sono focalizzate le competenze di coloro che svolgono ruoli di direzione dei processi d’acquisto, criticità nei processi d’acquisto del Ministero; tipologie di gara e valutazione delle offerte e formule di outsourcing per l’erogazione di determinati servizi.

Il personale pubblico e le riforme, reazioni e problematiche. Un'indagine antropologica
Il secondo Quaderno, di Cristina Cenci e Silvia Manganelli della EtnoLab, presenta riflessioni interessanti sul tema della innovazione nella amministrazione pubblica. Oggetto dello studio, svoltosi a maggio-giugno 2001 presso il ministero, sono i dipendenti pubblici, quel micro sistema sociale intessuto di relazioni sociali, identità collettive, sistemi di norme e valori condivisi, “messo sotto la lente di ingrandimento” delle due antropologhe con lo scopo di valutare l’impatto delle riforme sul personale e sull’organizzazione ministeriale, cercando di far emergere criticità e resistenze al processo di innovazione e suggerendo azioni incisive per rafforzare la motivazione e la valorizzazione delle dinamiche del cambiamento.

I percorsi di innovazione all’interno del Ministero dell‘Economia e delle Finanze
Il terzo Quaderno di Alessandro Natalini e Andrea Piccaluga illustra alcuni casi innovativi introdotti nel Ministero negli ultimi due anni in materia di analisi dei processi e della organizzazione. Si tratta di casi innovativi di successo e non, sia nel settore dell’innovazione tecnologica sia dell’innovazione di processo, presentati al lettore con le informazioni fornite dal personale chiamato a realizzare e, successivamente, gestire l’innovazione.
Viene presentato inoltre il percorso di sperimentazione e realizzazione di un caso di innovazione all’interno del Ministero sviluppando una metodologia che contiene principi e linee guida riutilizzabili per futuri progetti.

Il Progetto per la Semplificazione del Linguaggio Amministrativo
Questo Quaderno, a cura di Alfredo Fioritto, presenta l’esperienza del progetto per la semplificazione del linguaggio amministravo del Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei servizi del Tesoro realizzato in collaborazione con l’associazione Carta Semplice con l’obiettivo di migliorare la comunicazione scritta, in particolare gli atti e la modulistica destinati al cittadino.
Il volume contiene regole e suggerimenti per la progettazione degli atti amministrativi e per la scrittura di testi e documenti. Il punto di partenza è la considerazione che gli atti e i documenti prodotti dalle amministrazioni pubbliche sono anche un veicolo di comunicazione e devono quindi essere, allo stesso tempo, corretti dal punto di vista giuridico (legittimi) ed efficaci dal punto di vista comunicativo.

L’outsourcing nella pubblica amministrazione: il caso inglese
A cura di Chiara Lacava, il quinto Quaderno di Innovazione trae origine da un seminario interno svolto con la partecipazione di rappresentanti del Regno Unito che già da tempo ha sviluppato numerose tecniche e forme di esternalizzazione: dalla costituzione delle agenzie alle iniziative per il finanziamento privato, fino alle più recenti forme di partnership pubblico-privato. L’obiettivo è di ottimizzare le strutture amministrative e renderle economicamente più efficienti ricorrendo a strumenti propri della cultura manageriale e di gestione aziendale. Il volume, arricchito da manuali e altri documenti operativi, rappresenta un utile strumento molto utile per le pubbliche amministrazioni che stanno realizzando o progettando iniziative di modernizzazione e valorizzazione delle proprie strutture e attività.

Le gestioni finanziarie pubbliche
Le riforme dei bilanci pubblici consentono una gestione più efficiente delle risorse delle amministrazioni? È soddisfatto l’interesse della collettività di sapere come viene amministrato il denaro pubblico e, soprattutto, di impedire che esso venga sperperato? Sono queste alcune delle domande a cui viene data risposta nel sesto quaderno di innovazione perché se è vero che la soluzione a questi problemi viene data anche dalla nostra legislazione, in realtà nella vita quotidiana non è così. I lavori riuniti in questo volume sono frutto di un’indagine svolta dall’unità costituita presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Urbino.

Manuale utente sull'uso consapevole di Internet
Frutto delle attività del Comitato Tecnico Interministeriale per l’Uso Consapevole di Internet, istituito dal Ministro Stanca, questo volume ha lo scopo di divulgare un insieme di linee guida sull’utilizzo delle comunicazioni elettroniche: internet, posta elettronica, mailing list, chat, forum; un utilizzo “consapevole” nel senso di informato, cosciente e messo a conoscenza dei pericoli della rete e che quindi sia in grado di tutelare la privacy, inviare informazioni non decifrabili da terzi non autorizzati, attivare misure di sicurezza e controllo per impedire l’acceso a siti non desiderati. Il testo è a cura di Daniela Battisti, Roberta Mancini, Giorgio Pagano, Fabio Pagliarini e Giovanna Sissa.

Linee guida per interventi di gestione della domanda
Molto spesso, negli ultimi anni, l’esigenza di contenimento e di razionalizzazione dei costi di funzionamento della Pubblica Amministrazione ha rappresentato un elemento ricorrente ed essenziale in tutte le politiche pubbliche e, il più delle volte, le soluzioni sono state di natura estemporanea e senza una sufficiente pianificazione. Questo quaderno di innovazione pertanto si propone di descrivere e spiegare la metodologia utilizzata nell’ambito di un insieme di esperienze condotte negli ultimi due anni afferenti al tema del monitoraggio e alla corretta definizione dei fabbisogni di beni e servizi, anche finanziari. La trattazione degli argomenti riguarda principalmente gli strumenti volti ad anticipare la domanda con l’obiettivo di sviluppare previsioni in collaborazione con le parti

 

 

Materiali didattici
Documentazione relativa a corsi, master, stage, workshop, seminari di formazione su vari aspetti dell’innovazione.

Materiale Summer School.
Il volume "Summer School - Complessità sociale, azione amministrativa, cambiamento organizzativo" raccoglie gli interventi, i contributi e le discussioni della tre giorni di formazione dedicata all'alta dirigenza organizzata da Cantieri e dal Formez ad Alghero dal 12 al 14 giugno 2003 . Il documento è disponibile online.
Scarica il volume

Documentazione dal Master per agenti dell’innovazione delle P.A. organizzato dal Formez.
Il corso forma professionalità specifiche in grado di accompagnare e consolidare modifiche strutturali nelle organizzazioni pubbliche e di coadiuvare lo sviluppo e l'implementazione delle politiche per l'innovazione a livello statale, regionale e locale.
Consulta la documentazione

Documentazione dal corso AIR del Formez.
Il corso intende promuovere la conoscenza degli strumenti basilari per lo svolgimento dell’analisi d’impatto della regolamentazione presso le amministrazioni regionali attraverso la diffusione delle metodologie di AIR e la relativa applicazione a provvedimenti regolativi. Quest’iniziativa consente alle amministrazioni di confrontarsi su un tema, la valutazione ex-ante degli interventi regolativi, particolarmente innovativo ed offre, attraverso una fase di sperimentazione successiva a quella di formazione, la possibilità di applicare sul campo le metodologie apprese. Il programma è rivolto a dirigenti e funzionari dei Consigli, delle Giunte e dei singoli Assessorati di tutte le Regioni italiane e in particolare si rivolge al personale degli uffici legislativi, alle segreterie tecniche (Presidenze e Assessorati) e in genere a tutti coloro che sono direttamente interessati alla produzione normativa. Fino ad ora al programma hanno aderito 16 Regioni per un totale di oltre 100 partecipanti.
Consulta la documentazione