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1. Legge Delega al Governo per la riforma della scuola
Testo definitivo approvato dal Senato il 13 novembre 2002
Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei
livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione
professionale
Art. 1
(Delega in materia di norme generali sull'istruzione e di livelli essenziali
delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale)
1. Al fine di favorire la crescita e
la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell'età
evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno e delle scelte
educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori,
in coerenza con il princìpio di autonomia delle istituzioni scolastiche e
secondo i princìpi sanciti dalla Costituzione, il Governo è delegato ad
adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente
legge, nel rispetto delle competenze costituzionali delle regioni e di comuni e
province, in relazione alle competenze conferite ai diversi soggetti
istituzionali, e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, uno o più
decreti legislativi per la definizione delle norme generali sull'istruzione e
dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di
istruzione e formazione professionale.
2. Fatto salvo quanto specificamente
previsto dall'articolo 4, i decreti legislativi di cui al comma 1 sono adottati
su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro per la
funzione pubblica e con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali,
sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28
agosto 1997, n. 281, e previo parere delle competenti Commissioni della Camera
dei deputati e del Senato della Repubblica da rendere entro sessanta giorni
dalla data di trasmissione dei relativi schemi; decorso tale termine, i decreti
legislativi possono essere comunque adottati. I decreti legislativi in materia
di istruzione e formazione professionale sono adottati previa intesa con la
Conferenza unificata di cui al citato decreto legislativo n. 281 del 1997.
3. Per la realizzazione delle finalità
della presente legge, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca predispone, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della
legge medesima, un piano programmatico di interventi finanziari, da sottoporre
all'approvazione del Consiglio dei ministri, previa intesa con la Conferenza
unificata di cui al citato decreto legislativo n. 281 del 1997, a sostegno:
a) della
riforma degli ordinamenti e degli interventi connessi con la loro attuazione e
con lo sviluppo e la valorizzazione dell'autonomia delle istituzioni
scolastiche;
b)
dell'istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema scolastico;
c) dello
sviluppo delle tecnologie multimediali e della alfabetizzazione nelle tecnologie
informatiche, nel pieno rispetto del principio di pluralismo delle soluzioni
informatiche offerte dall'informazione tecnologica, al fine di incoraggiare e
sviluppare le doti creative e collaborative degli studenti;
d) dello
sviluppo dell'attività motoria e delle competenze ludico-sportive degli
studenti;
e) della
valorizzazione professionale del personale docente;
f) delle
iniziative di formazione iniziale e continua del personale;
g) del
concorso al rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dai docenti;
h) della
valorizzazione professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
(ATA);
i) degli
interventi di orientamento contro la dispersione scolastica e per assicurare la
realizzazione del diritto - dovere di istruzione e formazione;
l) degli
interventi per lo sviluppo dell'istruzione e formazione tecnica superiore e per
l'educazione degli adulti;
m) degli
interventi di adeguamento delle strutture di edilizia scolastica.
4. Ulteriori disposizioni, correttive
e integrative dei decreti legislativi di cui al presente articolo e all'articolo
4, possono essere adottate, con il rispetto dei medesimi criteri e princìpi
direttivi e con le stesse procedure, entro diciotto mesi dalla data della loro
entrata in vigore.
Art. 2
(Sistema educativo di istruzione e di formazione)
1. I decreti di cui all'articolo 1
definiscono il sistema educativo di istruzione e di formazione, con l'osservanza
dei seguenti princìpi e criteri direttivi:
a) è
promosso l'apprendimento in tutto l'arco della vita e sono assicurate a tutti
pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le
capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e
specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate
all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo
alle dimensioni locali, nazionale ed europea;
b) sono
promossi il conseguimento di una formazione spirituale e morale, anche ispirata
ai princìpi della Costituzione, lo sviluppo della coscienza storica e di
appartenenza alla comunità locale, alla comunità nazionale ed alla civiltà
europea;
c) è
assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno dodici
anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo
anno di età; l'attuazione di tale diritto si realizza nel sistema di istruzione
e in quello di istruzione e formazione professionale, secondo livelli essenziali
di prestazione definiti su base nazionale a norma dell'articolo 117, secondo
comma, lettera m), della Costituzione e mediante regolamenti emanati ai sensi
dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive
modificazioni, e garantendo, attraverso adeguati interventi, l'integrazione
delle persone in situazione di handicap a norma della legge 5 febbraio 1992, n.
104. La fruizione dell'offerta di istruzione e formazione costituisce un dovere
legislativamente sanzionato; nei termini anzidetti di diritto all'istruzione e
formazione e di correlativo dovere viene ridefinito ed ampliato l'obbligo
scolastico di cui all'articolo 34 della
Costituzione, nonché l'o
bbligo formativo introdotto dall'articolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144,
e successive modificazioni. L'attuazione graduale del diritto-dovere predetto è
rimessa ai decreti legislativi di cui all'articolo 1, commi 1 e 2, della
presente legge correlativamente agli interventi finanziari previsti a tale fine
dal piano programmatico di cui all'articolo 1, comma 3, adottato previa intesa
con la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28
agosto 1997, n. 281, e coerentemente con i finanziamenti disposti a norma
dell'articolo 7, comma 6, della presente legge;
d) il sistema
educativo di istruzione e di formazione si articola nella scuola dell'infanzia,
in un primo ciclo che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di
primo grado, e in un secondo ciclo che comprende il sistema dei licei ed il
sistema dell'istruzione e della formazione professionale;
e) la scuola
dell'infanzia, di durata triennale, concorre all'educazione e allo sviluppo
affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e
dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività,
apprendimento, e ad assicurare un'effettiva eguaglianza delle opportunità
educative; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori,
essa contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini e, nella
sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità
educativa con il complesso dei servizi all'infanzia e con la scuola primaria. È
assicurata la generalizzazione dell'offerta formativa e la possibilità di
frequenza della scuola dell'infanzia; alla scuola dell'infanzia possono essere
iscritti secondo criteri di gradualità e in forma di sperimentazione le bambine
e i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile dell'anno
scolastico di riferimento, anche in rapporto all
'introduzione di nuove p
rofessionalità e modalità organizzative;
f) il primo
ciclo di istruzione è costituito dalla scuola primaria, della durata di cinque
anni, e dalla scuola secondaria di primo grado della durata di tre anni. Ferma
restando la specificità di ciascuna di esse, la scuola primaria è articolata
in un primo anno, teso al raggiungimento delle strumentalità di base, e in due
periodi didattici biennali; la scuola secondaria di primo grado si articola in
un biennio e in un terzo anno che completa prioritariamente il percorso
disciplinare ed assicura l'orientamento ed il raccordo con il secondo ciclo; nel
primo ciclo è assicurato altresì il raccordo con la scuola dell'infanzia e con
il secondo ciclo; è previsto che alla scuola primaria si iscrivano le bambine e
i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto; possono iscriversi
anche le bambine e i bambini che li compiono entro il 30 aprile dell'anno
scolastico di riferimento; la scuola primaria promuove, nel rispetto delle
diversità individuali, lo sviluppo della
personalità, ed ha il f
ine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle
prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, ivi
inclusa l'alfabetizzazione in almeno una lingua dell'Unione europea oltre alla
lingua italiana, di porre le basi per l'utilizzazione di metodologie
scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue
leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e
nel tempo, di educare ai princìpi fondamentali della convivenza civile; la
scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è
finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio ed al rafforzamento
delle attitudini alla interazione sociale; organizza ed accresce, anche
attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche,
le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla
evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; è car
atterizzata dalla divers
ificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità
dell'allievo; cura la dimensione sistematica delle discipline; sviluppa
progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle
attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla
prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione; introduce lo studio
di una seconda lingua dell'Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva
scelta di istruzione e formazione; il primo ciclo di istruzione si conclude con
un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al sistema
dei licei e al sistema dell'istruzione e della formazione professionale;
g) il secondo
ciclo, finalizzato alla crescita educativa, culturale e professionale dei
giovani attraverso il sapere, il fare e l'agire, e la riflessione critica su di
essi, è finalizzato a sviluppare l'autonoma capacità di giudizio e l'esercizio
della responsabilità personale e sociale; in tale ambito, viene anche curato lo
sviluppo delle conoscenze relative all'uso delle nuove tecnologie; il secondo
ciclo è costituito dal sistema dei licei e dal sistema dell'istruzione e della
formazione professionale; dal compimento del quindicesimo anno di età i diplomi
e le qualifiche si possono conseguire in alternanza scuola-lavoro o attraverso
l'apprendistato; il sistema dei licei comprende i licei artistico, classico,
economico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, tecnologico, delle
scienze umane; i licei artistico, economico e tecnologico si articolano in
indirizzi per corrispondere ai diversi fabbisogni formativi; i licei hanno
durata quinquennale; l'attività didatt
ica si sviluppa in due p
eriodi biennali e in un quinto anno che prioritariamente completa il percorso
disciplinare e prevede altresì l'approfondimento delle conoscenze e delle
abilità caratterizzanti il profilo educativo, culturale e professionale del
corso di studi; i licei si concludono con un esame di Stato il cui superamento
rappresenta titolo necessario per l'accesso all'università e all'alta
formazione artistica, musicale e coreutica; l'ammissione al quinto anno dà
accesso all'istruzione e formazione tecnica superiore;
h) ferma
restando la competenza regionale in materia di formazione e istruzione
professionale, i percorsi del sistema dell'istruzione e della formazione
professionale realizzano profili educativi, culturali e professionali, ai quali
conseguono titoli e qualifiche professionali di differente livello, valevoli su
tutto il territorio nazionale se rispondenti ai livelli essenziali di
prestazione di cui alla lettera c); le modalità di accertamento di tale
rispondenza, anche ai fini della spendibilità dei predetti titoli e qualifiche
nell'Unione europea, sono definite con il regolamento di cui all'articolo 7,
comma 1, lettera c); i titoli e le qualifiche costituiscono condizione per
l'accesso all'istruzione e formazione tecnica superiore, fatto salvo quanto
previsto dall'articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144; i titoli e le
qualifiche conseguiti al termine dei percorsi del sistema dell'istruzione e
della formazione professionale di durata almeno quadriennale consentono
di sostenere l'esame di
Stato, utile anche ai fini degli accessi all'università e all'alta formazione
artistica, musicale e coreutica, previa frequenza di apposito corso annuale,
realizzato d'intesa con le università e con l'alta formazione artistica,
musicale e coreutica, e ferma restando la possibilità di sostenere, come
privatista, l'esame di Stato anche senza tale frequenza;
i) è
assicurata e assistita la possibilità di cambiare indirizzo all'interno del
sistema dei licei, nonchè di passare dal sistema dei licei al sistema
dell'istruzione e della formazione professionale, e viceversa, mediante apposite
iniziative didattiche, finalizzate all'acquisizione di una preparazione adeguata
alla nuova scelta; la frequenza positiva di qualsiasi segmento del secondo ciclo
comporta l'acquisizione di crediti certificati che possono essere fatti valere,
anche ai fini della ripresa degli studi eventualmente interrotti, nei passaggi
tra i diversi percorsi di cui alle lettere g) e h); nel secondo ciclo,
esercitazioni pratiche, esperienze formative e stage realizzati in Italia o
all'estero anche con periodi di inserimento nelle realtà culturali, sociali,
produttive, professionali e dei servizi, sono riconosciuti con specifiche
certificazioni di competenza rilasciate dalle istituzioni scolastiche e
formative; i licei e le istituzioni formative del sistema dell'
istruzione e della forma
zione professionale, d'intesa rispettivamente con le università, con le
istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e con il
sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore, stabiliscono, con
riferimento all'ultimo anno del percorso di studi, specifiche modalità per
l'approfondimento delle conoscenze e delle abilità richieste per l'accesso ai
corsi di studio universitari, dell'alta formazione, ed ai percorsi
dell'istruzione e formazione tecnica superiore;
l) i piani di
studio personalizzati, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni
scolastiche, contengono un nucleo fondamentale, omogeneo su base nazionale, che
rispecchia la cultura, le tradizioni e l'identità nazionale, e prevedono una
quota, riservata alle regioni, relativa agli aspetti di interesse specifico
delle stesse, anche collegata con le realtà locali.
Art. 3
(Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di
istruzione e di formazione)
1. Con i decreti di cui all'articolo 1 sono
dettate le norme generali sulla valutazione del sistema educativo di istruzione
e di formazione e degli apprendimenti degli studenti, con l'osservanza dei
seguenti princìpi e criteri direttivi:
a) la
valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli
studenti del sistema educativo di istruzione e di formazione, e la
certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti
delle istituzioni di istruzione e formazione frequentate; agli stessi docenti è
affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo
successivo; il miglioramento dei processi di apprendimento e della relativa
valutazione, nonché la continuità didattica, sono assicurati anche attraverso
una congrua permanenza dei docenti nella sede di titolarità;
b) ai fini
del progressivo miglioramento e dell'armonizzazione della qualità del sistema
di istruzione e di formazione, l'Istituto nazionale per la valutazione del
sistema di istruzione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle
conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta
formativa delle istituzioni scolastiche e formative; in funzione dei predetti
compiti vengono rideterminate le funzioni e la struttura del predetto Istituto;
c) l'esame di
Stato conclusivo dei cicli di istruzione considera e valuta le competenze
acquisite dagli studenti nel corso e al termine del ciclo e si svolge su prove
organizzate dalle commissioni d'esame e su prove predisposte e gestite
dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione, sulla base
degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle
discipline di insegnamento dell'ultimo anno.
Art. 4
(Alternanza scuola-lavoro)
1. Fermo restando quanto previsto
dall'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, al fine di assicurare agli
studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età la possibilità di
realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro, come modalità
di realizzazione del percorso formativo progettata, attuata e valutata
dall'istituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese, con le
rispettive associazioni di rappresentanza e con le camere di commercio,
industria, artigianato e agricoltura, che assicuri ai giovani, oltre alla
conoscenza di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del
lavoro, il Governo è delegato ad adottare, entro il termine di ventiquattro
mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge e ai sensi
dell'articolo 1, commi 2 e 3, della legge stessa, un apposito decreto
legislativo su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle
politiche sociali e con
il Ministro delle attività produttive, d'intesa con la Conferenza
unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281,
sentite le associazioni maggiormente rappresentative dei datori di lavoro, nel
rispetto dei seguenti princìpi e criteri direttivi:
a) svolgere
l'intera formazione dai 15 ai 18 anni, attraverso l'alternanza di periodi di
studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o
formativa, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive
associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria,
artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati ivi inclusi quelli del
terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio
che non costituiscono rapporto individuale di lavoro. Le istituzioni
scolastiche, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, possono collegarsi con
il sistema dell'istruzione e della formazione professionale ed assicurare, a
domanda degli interessati e d'intesa con le Regioni, la frequenza negli istituti
d'istruzione e formazione professionale di corsi integrati che prevedano piani
di studio progettati d'intesa fra i due sistemi, coerenti con il corso di studi
e realizzati con il concorso degli operatori di ambedue i
sistemi;
b) fornire
indicazioni generali per il reperimento e l'assegnazione delle risorse
finanziarie necessarie alla realizzazione dei percorsi di alternanza, ivi
compresi gli incentivi per le imprese, la valorizzazione delle imprese come
luogo formativo e l'assistenza tutoriale;
c) indicare
le modalità di certificazione dell'esito positivo del tirocinio e di
valutazione dei crediti formativi acquisiti dallo studente.
2. I compiti svolti dal docente
incaricato dei rapporti con le imprese e del monitoraggio degli allievi che si
avvalgono dell'alternanza scuola-lavoro sono riconosciuti nel quadro della
valorizzazione della professionalità del personale docente.
Art. 5
(Formazione degli insegnanti)
1. Con i decreti di cui all'articolo
1 sono dettate norme sulla formazione iniziale dei docenti della scuola
dell'infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo, nel rispetto dei seguenti
princìpi e criteri direttivi:
a) la formazione iniziale è di pari
dignità per tutti i docenti e si svolge nelle università presso i corsi di
laurea specialistica, il cui accesso è programmato ai sensi dell'articolo 1,
comma 1, della legge 2 agosto 1999, n. 264, e successive modificazioni. La
programmazione degli accessi ai corsi stessi è determinata ai sensi
dell'articolo 3 della medesima legge, sulla base della previsione dei posti
effettivamente disponibili, per ogni ambito regionale, nelle istituzioni
scolastiche;
b) con uno o
più decreti, adottati ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15
maggio 1997, n. 127, anche in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 10,
comma 2, e all'articolo 6, comma 4, del regolamento di cui al decreto del
Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre
1999, n. 509, sono individuate le classi dei corsi di laurea specialistica,
anche interfacoltà o interuniversitari, finalizzati anche alla formazione degli
insegnanti di cui alla lettera a) del presente comma. Per la formazione degli
insegnanti della scuola secondaria di primo grado e del secondo ciclo le classi
predette sono individuate con riferimento all'insegnamento delle discipline
impartite in tali gradi di istruzione e con preminenti finalità di
approfondimento disciplinare. I decreti stessi disciplinano le attività
didattiche attinenti l'integrazione scolastica degli alunni in condizione di
handicap; la formazione iniziale dei docenti può prevedere sta
ge all'estero;
c) l'accesso
ai corsi di laurea specialistica per la formazione degli insegnanti è
subordinato al possesso dei requisiti minimi curricolari, individuati per
ciascuna classe di abilitazione nel decreto di cui alla lettera b) e
all'adeguatezza della personale preparazione dei candidati, verificata dagli
atenei;
d) l'esame
finale per il conseguimento della laurea specialistica di cui alla lettera a) ha
valore abilitante per uno o più insegnamenti individuati con decreto del
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
e) coloro che
hanno conseguito la laurea specialistica di cui alla lettera a), ai fini
dell'accesso nei ruoli organici del personale docente delle istituzioni
scolastiche, svolgono, previa stipula di appositi contratti di formazione
lavoro, specifiche attività di tirocinio. A tale fine e per la gestione dei
corsi di cui alla lettera a), le università, sentita la direzione scolastica
regionale, definiscono nei regolamenti didattici di ateneo l'istituzione e
l'organizzazione di apposite strutture di ateneo o d'interateneo per la
formazione degli insegnanti, cui sono affidati, sulla base di convenzioni, anche
i rapporti con le istituzioni scolastiche;
f) le
strutture didattiche di ateneo o d'interateneo di cui alla lettera e) promuovono
e governano i centri di eccellenza per la formazione permanente degli
insegnanti, definiti con apposito decreto del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca;
g) le
strutture di cui alla lettera e) curano anche la formazione in servizio degli
insegnanti interessati ad assumere funzioni di supporto, di tutorato e di
coordinamento dell'attività educativa, didattica e gestionale delle istituzioni
scolastiche e formative.
2. Con i decreti di cui all'articolo
1 sono dettate norme anche sulla formazione iniziale svolta negli istituti di
alta formazione e specializzazione artistica, musicale e coreutica di cui alla
legge 21 dicembre 1999, n. 508, relativamente agli insegnamenti cui danno
accesso i relativi diplomi accademici. Ai predetti fini si applicano, con i
necessari adattamenti, i princìpi e criteri direttivi di cui al comma 1 del
presente articolo.
3. Per coloro che, sprovvisti
dell'abilitazione all'insegnamento secondario, sono in possesso del diploma
biennale di specializzazione per le attività di sostegno di cui al decreto del
Ministro della pubblica istruzione 24 novembre 1998, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 131 del 7 giugno 1999, e al decreto del Presidente della Repubblica
31 ottobre 1975, n. 970, nonché del diploma di laurea o del diploma di istituto
superiore di educazione fisica (ISEF) o di Accademia di Belle Arti o di Istituto
superiore per le industrie artistiche o di Conservatorio di musica o Istituto
musicale pareggiato, e che abbiano superato le prove di accesso alle scuole di
specializzazione all'insegnamento secondario, le scuole medesime valutano il
percorso didattico teorico-pratico e gli esami sostenuti per il conseguimento
del predetto diploma di specializzazione ai fini del riconoscimento dei relativi
crediti didattici, anche per consentire loro un'abbreviazione del percorso degli
studi dell
a scuola di specializzaz
ione previa iscrizione in sovrannumero al secondo anno di corso della scuola. I
corsi di laurea in scienze della formazione primaria di cui all'articolo 3,
comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, valutano il percorso didattico
teorico-pratico e gli esami sostenuti per il conseguimento del diploma biennale
di specializzazione per le attività di sostegno ai fini del riconoscimento dei
relativi crediti didattici e dell'iscrizione in soprannumero al relativo anno di
corso stabilito dalle autorità accademiche, per coloro che, in possesso di tale
titolo di specializzazione e del diploma di scuola secondaria superiore, abbiano
superato le relative prove di accesso. L'esame di laurea sostenuto a conclusione
dei corsi in scienze della formazione primaria istituiti a norma dell'articolo
3, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, comprensivo della valutazione
delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore
di esame di Stato e abilita all'insegnament
o, rispettivamente, nell
a scuola materna o dell'infanzia e nella scuola elementare o primaria. Esso
consente altresì l'inserimento nelle graduatorie permanenti previste
dall'articolo 401 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994,
n. 297, e successive modificazioni. Al fine di tale inserimento, la tabella di
valutazione dei titoli è integrata con la previsione di un apposito punteggio
da attribuire al voto di laurea conseguito. All'articolo 3, comma 2, della legge
19 novembre 1990, n. 341, le parole: «I concorsi hanno funzione abilitante.»
sono soppresse.
Art. 6
(Regioni a statuto speciale e province autonome di Trento e di Bolzano)
1. Sono fatte salve le competenze
delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di
Bolzano, in conformità ai rispettivi statuti e relative norme di attuazione,
nonché alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
Art. 7
(Disposizioni finali e attuative)
1. Mediante uno o più regolamenti da
adottare a norma dell'articolo 117, sesto comma, della Costituzione e
dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sentite le
Commissioni parlamentari competenti, nel rispetto dell'autonomia delle
istituzioni scolastiche, si provvede:
a) alla
individuazione del nucleo essenziale dei piani di studio scolastici per la quota
nazionale relativamente agli obiettivi specifici di apprendimento, alle
discipline e alle attività costituenti la quota nazionale dei piani di studio,
agli orari, ai limiti di flessibilità interni nell'organizzazione delle
discipline;
b) alla
determinazione delle modalità di valutazione dei crediti scolastici;
c) alla
definizione degli standard minimi formativi, richiesti per la spendibilità
nazionale dei titoli professionali conseguiti all'esito dei percorsi formativi,
nonché per i passaggi dai percorsi formativi ai percorsi scolastici.
2. Le norme regolamentari di cui al
comma 1, lettera c), sono definite previa intesa con la Conferenza permanente
per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, di cui al
decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
3. Il Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca presenta ogni tre anni al Parlamento una
relazione sul sistema educativo di istruzione e di formazione professionale.
4. Per gli anni scolastici 2003-2004,
2004-2005 e 2005-2006 possono iscriversi, secondo criteri di gradualità e in
forma di sperimentazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti e
delle risorse finanziarie e dei comuni, secondo gli obblighi conferiti
dall'ordinamento e nel rispetto dei limiti posti alla finanza comunale dal patto
di stabilità, al primo anno della scuola dell'infanzia i bambini e le bambine
che compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2004, ovvero entro date
ulteriormente anticipate, fino alla data del 30 aprile di cui all'articolo 2,
comma 1, lettera e). Per l'anno scolastico 2003-2004 possono iscriversi al primo
anno della scuola primaria, nei limiti delle risorse finanziarie di cui al comma
5, i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 28 febbraio
2004.
5. Agli oneri derivanti
dall'attuazione dell'articolo 2, comma 1, lettera f), e dal comma 4 del presente
articolo, limitatamente alla scuola dell'infanzia statale e alla scuola primaria
statale, determinati entro il limite massimo di 12.731 migliaia di euro per
l'anno 2003, 45.829 migliaia di euro per l'anno 2004 e 66.198 migliaia di euro a
decorrere dall'anno 2005, si provvede mediante corrispondente riduzione dello
stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2002-2004, nell'ambito
dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello
stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2002,
allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero
dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Il Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca provvede a modulare le anticipazioni, anche
fino alla data del 30 aprile di cui all'articolo 2, comma 1, lettera f),
garantendo comunque il rispetto del
predetto limite di spes
a.
6. All'attuazione del piano
programmatico di cui all'articolo 1, comma 3, si provvede, compatibilmente con i
vincoli di finanza pubblica, mediante finanziamenti da iscrivere annualmente
nella legge finanziaria, in coerenza con quanto previsto dal Documento di
programmazione economico-finanziaria.
7. I decreti legislativi attuativi
della presente legge, che comportano oneri aggiuntivi a carico del bilancio
dello Stato, hanno attuazione nell'ambito dei finanziamenti disposti a norma del
comma 6.
8. Con periodicità annuale, il
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ed il Ministero
dell'economia e delle finanze procedono alla verifica delle occorrenze
finanziarie, in relazione alla graduale attuazione della riforma, a fronte delle
somme stanziate annualmente in bilancio per lo stesso fine. Le eventuali
maggiori spese dovranno trovare copertura ai sensi dell'articolo 11-ter, comma
7, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni.
9. Il Ministro dell'economia e delle
finanze è autorizzato ad apportare con propri decreti le occorrenti variazioni
di bilancio.
10. La legge 10 febbraio 2000, n. 30,
è abrogata.
11. La legge 20 gennaio 1999, n. 9,
è abrogata