HOME PAGE |
Carlo Tullio Altan (1916-2005) è stato uno dei fondatori della antropologia culturale in Italia.
Nella sua biografia intellettuale dice di sé:
Nel riprendere in mano i testi che scrissi e pubblicai a partire dal 1943, e nel leggervi le riflessioni che vi erano riportate, tratte anche da quaderni di appunti andati perduti, constatai un fatto che mi sorprese alquanto. Si tratta di scritti che da oltre quarantanni non avevo più ripreso in esame, e di cui avevo quasi del tutto scordato il preciso contenuto. Riletti a tanta distanza di tempo, questi scritti mi rivelarono che molte delle idee e degli argomenti che mi avrebbero impegnato, con l'apparenza della novità, alcuni decenni dopo, avevano già assunto una prima consapevolezza di se' in quegli originari e spontanei tentativi di metterli a fuoco. E questo mi ha fatto tornare alla mente un passo di Ortega y Gasset, che avevo letto allora e che mi era rimasto nella memoria, in cui il filosofo spagnolo sosteneva che le idee prendono possesso di un uomo fra i venticinque e i trentanni, e non lo lasciano più per il resto della sua vita. E penso proprio che, almeno per quanto mi riguarda, questo sia in buona parte accaduto.
In Carlo Tullio – Altan, Un processo di pensiero, Lanfranchi Editore, Milano 1992, p. 15
I suoi studi e riflessioni hanno avuto per oggetto le religioni ed i simboli
( Lo spirito religioso del mondo primitivo, Il Saggiatore, Milano,
1960, Soggetto, simbolo e valore, Feltrinelli, Milano, 1992, Le
grandi religioni a confronto, l’età della globalizzazione, Feltrinelli,
2002, Ethnos e Civiltà, Feltrinelli, Milano, 1995), i fondamenti
dell’approccio antropologico alla analisi sociale ( Antropologia
funzionale, Bompiani, Milano, 1968; Manuale di Antropologia
Culturale, Bompiani, Milano, 1971; Antropologia, storia e problemi,
Feltrinelli, Milano, 1983), le classi sociali e i valori giovanili (con
Alberto Marradi, Valori, classi sociali e scelte politiche, Bompiani,
Milano, 1976; con Roberto Cartocci, Modi di produzione e lotta di classe
in Italia, Mondadori-Isedi, 1979), la cultura civica degli italiani (La
nostra Italia, Feltrinelli, Milano, 1986; Populismo e trasformismo,
Feltrinelli, Milano, 1989).
Negli ultimi anni si dedicò all'elaborazione di un idealtipo dell'ethnos,
analizzato nelle sue cinque componenti: epos, ethos, logos, genos e
topos, allo scopo di trovare una soluzione scientifica sul piano
dell'antropologia, al conflitto tra i vari etnocentrismi e l'esigenza di un
nuovo ordine internazionale.
Dice di lui Umberto Galimberti: “ La grandezza di Carlo Tullio-Altan non sta tanto nel suo pionierismo, quanto nel fatto che le sue ricerche antropologiche erano guidate da profonde conoscenze filosofiche che facevano riferimento allo strumentalismo deweyano, al materialismo storico, alla fenomenologia, all´esistenzialismo, al neopositivismo, allo strutturalismo, al funzionalismo, perché Tullio-Altan aveva capito che l´uomo è una realtà troppo complessa per essere inquadrata e compresa in una sola idea… Se in occasione della sua morte riprendessimo tra le mani i suoi libri e riflettessimo sulle sue idee, spesso profetiche e anticipatrici, renderemmo a Carlo Tullio-Altan il migliore degli omaggi.”
Nel saggio poco conosciuto, perché diffuso soprattutto fra operatori sociali, che presentiamo qui sotto Carlo Tullio – Altan presenta un modello di analisi dell’ “uomo in situazione” di grande forza analitica, sia per leggere ed interpretare i “segni dei tempi” che attraversiamo, sia per attraversarli come soggetti consapevoli dell’intreccio che contraddistingue la nostra esistenza nel tratto di vita che ci è assegnato.
LIBRI
TULLIO - ALTAN CARLO
PERSONALITA' GIOVANILE E RAPPORTO INTERPERSONALE
ISVET, 1967, p. 212
TULLIO - ALTAN CARLO
ANTROPOLOGIA FUNZIONALE
BOMPIANI, 1968, p. 380
TULLIO - ALTAN CARLO
MANUALE DI ANTROPOLOGIA CULTURALE. STORIA E METODO
BOMPIANI, 1971, p. 622
TULLIO - ALTAN CARLO
I VALORI DIFFICILI. INCHIESTA SULLE TENDENZE IDEOLOGICHE E POLITICHE DEI GIOVANI IN ITALIA
BOMPIANI, 1974, p. 292
TULLIO - ALTAN CARLO, MARRADI ALBERTO
VALORI, CLASSI SOCIALI, SCELTE POLITICHE. INDAGINE SULLA GIOVENTU' DEGLI ANNI SETTANTA
BOMPIANI, 1976, p. 500
TULLIO - ALTAN CARLO, CARTOCCI ROBERTO
MODI DI PRODUZIONE E LOTTA DI CLASSE IN ITALIA
ISEDI, 1979, p. 280
TULLIO - ALTAN CARLO
ANTROPOLOGIA. STORIA E PROBLEMI
FELTRINELLI, 1983, p. 382
TULLIO - ALTAN CARLO
POPULISMO E TRASFORMISMO
FELTRINELLI, 1989, p. 366
SCARTEZZINI R., TULLIO - ALTAN CARLO (cur.)
UNA MODERNIZZAZIONE DIFFICILE Aspetti critici nella societa' italiana
LIGUORI, 1992, p. 184
TULLIO - ALTAN CARLO
SOGGETTO SIMBOLO E VALORE per un'ermeneutica antropologica
FELTRINELLI, 1992, p. 260
TULLIO - ALTAN CARLO
PROCESSO DI PENSIERO
LANFRANCHI, 1992, p.
TULLIO - ALTAN CARLO
ETHNOS E CIVILTA' identità etniche e valori democratici
FELTRINELLI, 1995, p. 180
TULLIO - ALTAN CARLO
ITALIA: UNA NAZIONE SENZA RELIGIONE CIVILE Le ragioni di una democrazia incompiuta
ISTITUTO EDITORIALE VENETO FRIULANO, 1995, p. 80
TULLIO - ALTAN CARLO
LA COSCIENZA CIVILE DEGLI ITALIANI Valori e disvalori nella storia nazionale
GASPARI EDITORE, 1997, p. 280
TULLIO - ALTAN CARLO
GLI ITALIANI IN EUROPA profilo storico comparato delle identità nazionali europee
IL MULINO, 1999, p. 260
TULLIO - ALTAN CARLO
LA NOSTRA ITALIA clientelismo, trasformismo, e ribellismo dall' unità al 2000
FELTRINELLI, 2000, p. 278
TULLIO - ALTAN CARLO
LA NOSTRA ITALIA clientelismo, trasformismo, e ribellismo dall' unità al 2000
UNIVERSITA' BOCCONI EDITORE, 2000, p. 278