www.segnalo.it
Formazione | Biblioteca e Cineteca | Politiche e Leggi | Tracce e Sentieri |
Programmi del Modulo di:
LEGISLAZIONE SOCIALE E SANITARIA (2002)
LAUREA SPECIALISTICA IN PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
A.A. 2001 - 2002
PROGRAMMA DIDATTICO DEL MODULO:
LA LEGISLAZIONE SOCIALE E SANITARIA
Docente: prof. Paolo Ferrario
Obiettivi:
Questo modulo didattico ha l’obiettivo di esplorare e documentare i processi di regolazione del sistema dei servizi sociali e sanitari nel nuovo quadro istituzionale.
Programma:
Le lezioni ed i materiali di studio, attraverso l’analisi e contestualizzazione delle regole legislative, tratteranno i seguenti punti:
§
struttura e modificazioni degli assetti normativi dello stato italiano dagli anni ’90: le ragioni dei mutamenti; le riforme amministrative; la crescita dei soggetti del "terzo settore"; i mutamenti delle connessioni fra stato e regioni; gli effetti della riforma costituzionale sulle politiche dei servizi alla persona
§
il sistema sanitario italiano: contenuti e tendenze della legislazione; la mutata posizione istituzionale delle Aziende sanitarie ed Aziende ospedaliere; i processi decisionali; la connessione con i comuni; le norme sull’integrazione sociosanitaria e sull’accreditamento; la sanità regionalizzata
§
il sistema dei servizi sociali: innovazioni legislative ed amministrative dei comuni; le forme di gestione dei servizi; la gestione associata; fasi e processi connessi alla esternalizzazione dei servizi; le relazioni inter-istituzionali
§
la riforma dei servizi sociali: il quadro normativo complessivo; il sistema delle responsabilità; soggetti pubblici e privati: ruoli e strategie; strumenti di programmazione fra stato regioni e reti locali; strumenti di gestione; accreditamento sociale ed effetti nella progettazione dei servizi
Bibliografia:
I materiali di studio sono costituiti dalle basi informative preparate per il corso (e rese disponibili sul sito
www.segnalo.it) e dal libro: Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali – strutture, trasformazioni, legislazione, Carocci editore, Milano 2001, p. 498 (dal 4° al 10° capitolo).
Verifica e valutazione:
Avviene attraverso la stesura di una relazione scritta da sviluppare attorno ad un tema fra quelli proposti nel corso. Sul sito
www.segnalo.it sarà possibile reperire le fonti bibliografiche.In alternativa è possibile effettuare un esame orale centrato sugli argomenti trattati nel corso e sullo studio del testo indicato in bibliografia.
Presentazione del docente:
Paolo Ferrario è sociologo e dal 1972 svolge attività di formazione e consulenza tecnica nel settore delle politiche sociali applicate ai servizi socio-sanitari.
A Milano è stato docente presso la Scuola regionale per operatori sociali. Attualmente è docente ai corsi di Politica sociale e di Legislazione sociale presso il Corso di laurea in Servizio Sociale dell'Università di Venezia. Svolge seminari e laboratori didattici sulla valutazione della qualità dei servizi sociali per la Provincia di Milano.
Cura per la rivista Prospettive sociali e sanitarie un monitoraggio della legislazione statale e regionale. Recentemente ha pubblicato il libro Politica dei servizi sociali – Strutture, trasformazioni, legislazione, Carocci Editore, Roma 2001, p. 498 ed i seguenti saggi: "Riforma dei servizi sociali: l’assetto istituzionale", in Prospettive sociali e sanitarie n. 20/22 2000, p. 22-25; "Riforma dei servizi sociali: il ruolo delle regioni, in Fogli di informazione del Mo-Vi; "Dopo la riforma dei servizi sociali: i decreti attuativi", in "Prospettive sociali e sanitarie n. 3 2002.
Cura personalmente un sito web (www.segnalo.it) contenente varie basi di documentazione sul tema delle politiche sociali.