HOME PAGE |
Progest Corso di laurea in Programmazione e gestione delle politiche dei servizi sociali dell'Università di Milano - BicoccaEsame del Corso"Diritto amministrativo - Legislazione sociale e sanitaria" Prof. Paolo Ferrario, Docente a contratto di diritto privato ESPLICITAZIONE DEI CRITERI PER LA VALUTAZIONE |
I testi-esame saranno analizzati in stretto rapporto agli OBIETTIVI, CONTENUTI, MATERIALI DI STUDIO DEL CORSO.
In particolare l'insegnamento mira a esplorare, con riferimento ad alcuni temi-chiave, i processi di regolazione del sistema dei servizi sociali e sanitari nel quadro giuridico-istituzionale dello stato italiano e a rendere disponibili alcune tecniche e metodologie per l’analisi delle regole normative.
A.
CRITERI
PER LA VALUTAZIONE QUALITATIVA
1.
Comprensione dei concetti e delle tematiche fondamentali del corso o delle fonti di studio2.
Uso delle informazioni del corso del corso o delle fonti di studio3.
Capacità professionali di usare concetti, teorie e interpretazione dei processi operativi4.
Presenze
B. PRECISAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE PER LE MODALITA' DI ESAME ADOTTATE NEL CORSO
"LEGISLAZIONE SOCIALE E SANITARIA" TENUTO PRESSO IL PROGEST
1.
Comprensione
coerenza e
pertinenza in rapporto agli
obiettivi del corso
uso dei concetti metodologici fondament
complessità del tema scelto
3.
Uso delle informazioni:
studio ed utilizzo delle fonti normative (leggi dello stato; leggi
regionali; atti amministrativi)
uso degli strumenti fondamentali di analisi professionale dei testi
normativi: periodizzazioni: mappe; matrici, procedure
capacità di cogliere le connessioni le diverse norme che regolano il sistema
dei servizi socio-sanitari
3.
Capacità professionali:
originalità e "personalizzazione" dell'argomento
attenzione nel "leggere" i rapporti fra una o più regolazioni istituzionali
e le politiche organizzativo-professionali dei servizi socio-sanitari
4.
Presenze:
sono rilevate in modo informale durante le lezioni e contribuiscono alla
valutazione finale del testo
C.
SCALE PER LA VALUTAZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DELLA
PREPARAZIONE ALL'ESAME
individuato e trattato nella
relazione
VALUTAZIONE QUALITATIVA |
||
|
MINIMO |
MASSIMO |
NON AMMESSO: nel caso di palese mancata congruenza fra contenuti del corso e preparazione personale |
||
SUFFICIENTE |
18 |
20
|
DISTINTO |
21 |
24
|
BUONO |
25 |
27
|
OTTIMO |
28 |
30
|
ECCEZIONE: particolare impegno di studio ed apporto originale dedicato alla elaborazione del testo-esame |
|
30 e lode
|
SCALE DI EQUIVALENZA
(solo per fare un lavoro di reminiscenza su criteri appartenenti alla memoria biografica)
SCALA DECIMALE |
SCALA TRENTESIMALE |
|
SUFF. |
6,00 |
18 |
SUFF. |
6,33 |
19 |
SUFF. |
6,67 |
20 |
DISTINTO |
7,00 |
21 |
DISTINTO |
7,33 |
22 |
DISTINTO |
7,67 |
23 |
DISTINTO |
8,00 |
24 |
BUONO |
8,33 |
25 |
BUONO |
8,67 |
26 |
BUONO |
9,00 |
27 |
OTTIMO |
9,33 |
28 |
OTTIMO |
9,67 |
29 |
OTTIMO |
10,00 |
30 |
"OTTIMO / ECCELLENTE" |
30 E LODE |