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Progest Corso di laurea in Programmazione e gestione delle politiche dei servizi sociali dell'Università di Milano - Bicocca

Esame del Corso

"Diritto amministrativo - Legislazione sociale e sanitaria"

Prof. Paolo Ferrario, Docente a contratto di diritto privato

ESPLICITAZIONE DEI CRITERI PER LA VALUTAZIONE

"Verba volant, scripta manent"

 

I testi-esame saranno analizzati in stretto rapporto agli  OBIETTIVI, CONTENUTI, MATERIALI DI STUDIO DEL CORSO.

 

In particolare l'insegnamento mira a esplorare, con riferimento ad alcuni temi-chiave, i processi di regolazione del sistema dei servizi sociali e sanitari nel quadro giuridico-istituzionale dello stato italiano e a rendere disponibili alcune tecniche e metodologie per l’analisi delle regole normative.

 

A.    CRITERI PER LA VALUTAZIONE QUALITATIVA:

 1.      Comprensione dei concetti e delle tematiche fondamentali  del corso o delle fonti di studio

 2.      Uso delle informazioni del corso del corso o delle fonti di studio

 3.      Capacità professionali di usare concetti, teorie e interpretazione dei processi operativi

 4.      Presenze

 

B.  PRECISAZIONE DEI CRITERI  DI VALUTAZIONE PER LE MODALITA' DI ESAME ADOTTATE NEL CORSO

 "LEGISLAZIONE SOCIALE E SANITARIA" TENUTO PRESSO IL PROGEST

 

1. Comprensione

  • coerenza e pertinenza in rapporto agli obiettivi del corso

  • uso dei concetti metodologici fondamentali (linguaggi; definizioni; sviluppi concettuali ...)

  • complessità del tema scelto

 3.  Uso delle informazioni:

  • studio ed utilizzo delle fonti normative (leggi dello stato; leggi regionali; atti amministrativi)

  • uso degli strumenti fondamentali di analisi professionale dei testi normativi: periodizzazioni: mappe; matrici, procedure

  • capacità di cogliere le connessioni le diverse norme che regolano il sistema dei servizi socio-sanitari

 3. Capacità professionali:

  • originalità e "personalizzazione" dell'argomento individuato e trattato nella relazione

  • attenzione nel "leggere" i rapporti fra una o più regolazioni istituzionali e le politiche organizzativo-professionali dei servizi socio-sanitari

 4.  Presenze:

  • sono rilevate in modo informale durante le lezioni e contribuiscono alla valutazione finale del testo

 

C.  SCALE PER LA VALUTAZIONE  QUALITATIVA E  QUANTITATIVA DELLA PREPARAZIONE ALL'ESAME

 

VALUTAZIONE QUALITATIVA

   

 

MINIMO

MASSIMO

NON AMMESSO:

nel caso di palese mancata congruenza fra contenuti del corso e preparazione personale

   

 

SUFFICIENTE

 

18

 

20

 

 

DISTINTO

 

21

 

24

 

 

BUONO

 

25

 

27

 

 

OTTIMO

 

28

 

30

 

 

ECCEZIONE:

particolare impegno di studio ed apporto originale dedicato alla elaborazione del testo-esame

 

 

30

e lode

 


 

SCALE DI EQUIVALENZA (solo per fare un lavoro di  reminiscenza  su criteri appartenenti alla memoria biografica)

SCALA DECIMALE

SCALA TRENTESIMALE

SUFF.

6,00

18

SUFF.

6,33

19

SUFF.

6,67

20

DISTINTO

7,00

21

DISTINTO

7,33

22

DISTINTO

7,67

23

DISTINTO

8,00

24

BUONO

8,33

25

BUONO

8,67

26

BUONO

9,00

27

OTTIMO

9,33

28

OTTIMO

9,67

29

OTTIMO

10,00

30

"OTTIMO / ECCELLENTE"

 

30 E LODE