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Universita’
di Milano – Bicocca
Corso:
Legislazione sociale e sanitaria
Professore
a contratto di diritto privato: Paolo Ferrario (anni accademici 2001/2002; 2002/2003;
2003/2004; 2004/2005)
GRIGLIA
DI ANALISI DEI TESTI
PER
L’ATTRIBUZIONE DELLA VALUTAZIONE QUANTITATIVA
Avendo come punti di attenzione gli obiettivi ed i contenuti del corso effettuato, i testi di verifica saranno analizzati alla luce della seguente griglia di lettura che condurrà alla conseguente valutazione quantitativa:
CRITERI
CONGRUENTI
AL CORSO
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EVENTUALI
SOTTO-CRITERI |
CONTRIBUTO
AL PUNTEGGIO QUANTITATIVO |
1. Comprensione dei concetti e delle tematiche fondamentali del corso o delle fonti di studio
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- coerenza con i contenuti del corso
- uso dei concetti metodologici fondamentali
- complessità del tema scelto |
Da 0 a 1
Da 0 a 1
Da 0 a 1
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2. Uso delle informazioni trattate nel corso e/o delle fonti di studio |
- studio e utilizzo delle fonti normative
- uso delle mappe quale strumento di concettualizzazione (e sua efficacia comunicativa)
- elaborazione di matrici o di diagrammi di procedura (e loro efficacia comunicativa)
- connessioni ed amplificazioni dei concetti |
da 0 a 2
da 0 a 1
da 0 a 1
da 0 a 2
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3.
Capacità
professionale di usare
concetti e teorie |
- Originalità e “personalizzazione” dell’argomento individuato e trattato nella relazione
- attenzione nel "leggere" i rapporti fra una o più regolazioni istituzionali e le politiche organizzativo-professionali dei servizi socio-sanitari
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Da 0 a 1
da 0 a 2 |
Frequenza
al corso |
è osservabile sia rispetto ai contenuti trattati, sia in base alle firme-presenza raccolte durante il corso |
Contribuisce in forma variabile anche tenendo conto dei contenuti sviluppati nel testo
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Il giudizio finale è comunque di carattere globale. Tuttavia è effettuato secondo i precedenti punti di osservazione che mirano a "pesare" diversi aspetti dello studio ed elaborazione che è stato espresso nel testo scritto.
Il calcolo del punteggio parte da 18, in caso di testo accettabile per la valutazione.
Pur nella inevitabile soggettività valutativa, l’operazione consistente nella
precisa individuazione dei singoli criteri e sotto-criteri conduce ad un maggiore rigore
nell’assegnazione del voto. L’esplicitazione delle modalità adottate e tale griglia
di osservazione sono, nel complesso, uno strumento più sensibile di un esame orale, che molto
può essere influenzato da fattorì eccessivamente soggettivi (confusione
ambientale; stanchezza; atteggiamenti
disturbanti;
comunicazioni non verbali che interferiscono; fraintendimenti informativi; …)
Colgo l’occasione per ringraziare della loro presenza coloro che hanno partecipato alle mie lezioni e per salutare in anticipo le persone che vedrò solo in occasione dell'esame.
A tutti formulo i miei migliori auguri per il vostro futuro professionale e personale.
Grazie per l’attenzione