Www.segnalo.it

Home page

Formazione

Biblioteca e Cineteca

Politiche e Leggi 

Tracce e Sentieri

 

 

Universita’ di Milano – BicoccaLaurea specialistica:  PROGEST- Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

 

Corso: Legislazione sociale e sanitaria

Professore a contratto di diritto privato: Paolo Ferrario  (anni accademici 2001/2002; 2002/2003; 2003/2004; 2004/2005)

 

 

GRIGLIA DI ANALISI DEI TESTI PER L’ATTRIBUZIONE DELLA VALUTAZIONE QUANTITATIVA

 

Avendo come punti di attenzione gli obiettivi ed i contenuti del corso effettuato, i testi di verifica saranno analizzati alla luce della seguente griglia di lettura che condurrà alla conseguente valutazione quantitativa:

 

 

CRITERI

CONGRUENTI AL CORSO

 

 

EVENTUALI

SOTTO-CRITERI

 

CONTRIBUTO AL PUNTEGGIO QUANTITATIVO

 

1.        Comprensione dei concetti e delle tematiche fondamentali  del corso o delle fonti di studio

 

 

-          coerenza con i contenuti del corso

 

-          uso dei concetti metodologici fondamentali

 

-          complessità del tema scelto

 

Da 0 a 1

 

Da 0 a 1

 

 

Da 0 a 1

 

 

 

 

2. Uso delle informazioni trattate nel corso e/o delle fonti di studio

 

-    studio e utilizzo delle fonti normative

 

-    uso delle mappe quale strumento di concettualizzazione (e sua efficacia comunicativa)

 

-          elaborazione di matrici o di diagrammi di procedura (e loro efficacia comunicativa)

 

-  connessioni ed amplificazioni dei concetti

 

da 0 a 2

 

da 0 a 1

 

 

da 0 a 1

 

 

da 0 a 2

 

 

 

3.  Capacità professionale di usare concetti e teorie

 

- Originalità e “personalizzazione” dell’argomento individuato e trattato nella relazione

 

- attenzione nel "leggere" i rapporti fra una o più regolazioni istituzionali e le politiche organizzativo-professionali dei servizi socio-sanitari

 

 

 

Da 0 a 1

 

 

da 0 a 2

 

 Frequenza al corso

 

è osservabile sia rispetto ai contenuti trattati, sia in base alle firme-presenza raccolte durante il corso

 

Contribuisce in forma variabile anche tenendo conto dei contenuti sviluppati nel testo

 

 

Il giudizio finale è comunque di carattere globale. Tuttavia è effettuato secondo i precedenti punti di osservazione che mirano a "pesare" diversi aspetti dello studio ed elaborazione che è stato espresso nel testo scritto.

Il calcolo del punteggio parte da 18, in caso di testo accettabile per la valutazione. 

Pur nella inevitabile soggettività valutativa, l’operazione consistente nella precisa individuazione dei singoli criteri e sotto-criteri conduce ad un maggiore rigore nell’assegnazione del voto. L’esplicitazione delle modalità adottate e tale griglia di osservazione sono,  nel complesso, uno strumento più sensibile di un esame orale, che molto può essere influenzato da fattorì eccessivamente soggettivi (confusione ambientale; stanchezza;  atteggiamenti disturbanti;  comunicazioni non verbali che interferiscono; fraintendimenti informativi; …) 

Colgo l’occasione per ringraziare della loro presenza coloro che hanno partecipato alle mie lezioni e per salutare in anticipo  le persone che vedrò solo in occasione dell'esame.

A tutti formulo i miei migliori auguri per il vostro futuro professionale e personale.

Grazie per l’attenzione

Paolo Ferrario