www.segnalo.it - Politica dei servizi sociali - Saggi e Articoli

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 


Le sindromi neurodegenerative (di cui la malattia di Alzheimer è la forma clinica più diffusa) si manifestano con un deterioramento progressivo delle funzioni cognitive quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la percezione, il pensiero. 

La causa di tali patologie è ancora sconosciuta e non esistono rimedi farmacologici per arrestarne il decorso.

In attesa di risultati terapeutici risolutivi, si sta attualmente ponendo attenzione ai trattamenti di tipo riabilitativo per il miglioramento e/o il mantenimento delle capacità cognitive ancora attive nella persona colpita da demenza.  

Il Centro Donatori del Tempo è un’associazione di volontariato che dal 1992  è a stretto contatto col problema della demenza e svolge sul territorio un’attività di informazione, sostegno e consulenza rivolta ai familiari di malati di Alzheimer o altre forme di demenza.  

Tra i vari interventi sostenuti nel corso degli ultimi anni, sono compresi anche cicli di attivazione cognitiva a malati di Alzheimer, quale ulteriore mezzo disponibile, accanto a quello farmacologico, per mantenere il più a lungo possibile capacità e dignità personale.  

Da questa esperienza è nato Mnemosine. Si tratta di un compendio di esercizi che può essere utilizzato all’interno di programmi cognitivi individuali o di gruppo, di terapia occupazionale e di tutte le forme di attività ludico-animative che generalmente sono proposti all’interno di contesti di cura ed assistenza.  

Attualmente case di riposo e centri diurni accolgono in una percentuale sempre crescente persone con problemi di decadimento cognitivo. Purtroppo la formazione professionale non procede con la stessa velocità del dilagare del problema: sovente presso il Centro pervengono molte richieste da parte di operatori sociali che chiedono di poter essere aiutati nell’acquisire informazioni pratiche su come trattare e intrattenere malati di questo tipo.  

Mnemosine è una risposta parziale, ma può essere uno spunto da cui partire e creare una base di scambio e di confronto fra quelle figure professionali che desiderano approfondire, attraverso la loro esperienza pratica, la riflessione su tale tema.  

Sono disponibili due versioni di Mnemosine : accanto alla versione per gli operatori  è stata creata anche quella per i familiari. Quest’ultimo manuale contiene una presentazione diversa da quella indirizzata agli operatori. Riteniamo questa versione utile per quelle associazioni o cooperative che prestano un servizio di assistenza domiciliare.

 Per acquisti:

Centro Donatori del Tempo – Luciana Quaia

Mnemosine – Esercizi per la memoria - Manuale per operatori

Nodolibri, Como, 2001 – Lit. 20.000

 

Mnemosine – Esercizi per la memoria - Manuale per familiari

Nodolibri, Como, 2001 – Lit. 20.000

 

Per acquisti e prenotazioni è possibile rivolgersi a:

Nodolibri  Tel. 031 24 31 13  Fax 031 330 63 70

e-mail  nodo.como@libero.it