|
Roma, 26 marzo 2004
Ad affermarlo è Mario Falconi, Segretario Generale della Fimmg . Federazione Italiana Medici di famiglia, secondo il quale perseguire la competenza esclusiva delle regioni in Sanità, come voluto dalla Lega, è anacronistico e antistorico.
Mentre il "National Institute of Medicine., organo consultivo del Governo Federale Usa, ipotizza, per estendere la copertura sanitaria a tutti gli americani, tra le varie opzioni, anche la nascita di un vero e proprio Servizio Sanitario Nazionale, onde riparare ai guasti di un sistema costosissimo che lascia decine di milioni di essi (in costante esponenziale aumento) privi di qualsiasi assistenza, in Italia percorriamo il cammino inverso certificando definitivamente l.abbandono della solidarietà nazionale nella tutela della salute dei cittadini e il fai da te di 21 repubbliche sanitarie.
E. soprattutto per questo - prosegue Falconi . che i medici di medicina generale aderenti alla Fimmg sciopereranno il 16 aprile p.v. e manifesteranno a Roma il 24 aprile p.v insieme a tutti i medici italiani sia dipendenti che convenzionati con il Ssn.
Se mai la devoluzione, nonostante la nostre proteste, dovesse essere approvata in via definitiva . conclude Falconi . confermiamo che saremo disponibili ad essere promotori, insieme a tutti i soggetti interessati, di un referendum abrogativo.