COMUNE
DI MILANO
Scuola regionale
per operatori sociali
Settore formazione
permanente
Viale D'Annunzio 15/17
20123 Milano
Tel 02/89407277 -
89405142
Corso
COMUNICARE I SERVIZI
docenti: Paolo Ferrario,
Patrizia Taccani
1° incontro: 5 Marzo
1992
PERCHE' COMUNICARE
"Il
lettore del proprio scritto
sperimenta di essere andato
oltre
ciò che poteva prevedere
e controllare
Kaneklin
C., Olivetti Manoukian F.
CONOSCERE
L'ORGANIZZAZIONE
La Nuova Italia Scientifica, Roma
1990, pag. 168
Il punto di vista dei docenti
storia del progetto
formativo
obiettivi personali e
ruolo giocato nel corso
Il punto di vista dei
partecipanti
obiettivi personali
eventuali obiettivi
dell'organizzazione
prime valutazioni sulle
retroazioni dell'organizzazione
Analisi dei
titoli e degli autori
di saggi ed articoli contenuti
in tre annate delle
seguenti riviste: Rivista di servizio sociale;
Prospettive sociali e sanitarie
2° incontro 12 marzo 1992
LA SCRITTURA
ARGOMENTATIVA
TESTO:
latino texere "tessere":
comporre, fabbricare, riferito a
tele ed
altre stoffe, intrecciando su telaio i fili dell'ordito con
quelli delle trama.
Textus
: l'insieme delle parole che costituiscono uno scritto
(il testo considerato come un tessuto, in cui l'antica
arte del tessere è trasferita
alle parole)
DIR Dizionario italiano ragionato ,D'Anna
Firenze
comunicazione sui
TESTI ARGOMENTATIVI:
"
Testo" contesto
l' argomentazione ed i testi
argomentativi
la "retorica argomentativa":
usi attuali; autori di riferimento
le fasi
della retorica con particolare riferimento alla INVENTIO
e
alla
DISPOSITIO
lettura e analisi testuale di
articoli sulla base di una
griglia semplificata:
Lagorio
G., "Sono senza fiato le ore
delle donne", Corriere della
sera 23febbraio 1990
Manoukian
Olivetti F., "Perchè si
parla tanto male
dei servizi ? " in Prospettive sociali e sanitarie
n. 3 1987, p. 1- 2
Berlinguer
G., "Paradossi sull'età
della vita", L' Unità 11
marzo 1992
3° incontro 19 Marzo 1992
DECOSTRUZIONE
DI UN TESTO
"
P. Noi
parliamo di idee. E io so di giocare con le idee
allo
scopo di comprenderle e metterle
insieme ...
F.
Ma , papà, è un gioco
nel senso che tu giochi
contro di me?
P.
No. La mia idea è che tu e io stiamo giocando insieme
contro
i cubi - le idee. A volte siamo
un tantino in competizione
su
chi dei due riesce a sistemare l'idea successiva. E talvolta
uno
di noi aggredisce il pezzettino di costruzione dell'altro,
oppure
io cerco di difendere le idee che ho costruito dalle tue
critiche.
Ma alla fine lavoriamo sempre insieme per tirar su
le idee in modo che si reggano insieme"
Bateson
Gregory, VERSO UNA ECOLOGIA DELLA MENTE
Adelphi,
Milano 1976, pag.
51
Programmazione
dei tempi
:
continuazione dell'analisi testuale degli articoli
proposta di una GRIGLIA ARTICOLATA
per la decostruzione dei testi
lettura e decostruzione di
un saggio:
Battistini G., "L'assistenza agli anziani: è possibile superare
un approccio burocratico e/o medicalizzante ?"
in
IL CAMBIAMENTO NEI CONTESTI NON TERAPEUTICI
a cura di Cirillo S.
Raffaello
Cortina Editore, Milano 1990, pag. 35
- 52
4°
incontro 26 Marzo 1992
DALLA DECOSTRUZIONE
ALLA COSTRUZIONE
DEL TESTO
"Bisogna scoprire che pensare il reale è l'avventura
più difficile.
E' navigare fra mutilazione e confusione,fra sclérosi e deriva,
fra razionalizzazione
e irrazionalità, con e contro ragione e follia ...
Il problema - il gioco del pensiero -
è di lasciarci trasportare dalle nostre pulsioni, perche
queste ci danno
immaginazione e invenzione,
ma senza cessare di metterle alla prova di ciò che
costituisce la sola,
la più
potente resistenza alle nostre razionalizzazioni:
la complessità del reale.
E' allora che la complessità del reale
può stimolare la complessità del
pensiero.
Edgar
Morin
Programmazione dei
tempi
continua la decostruzione del
testo di
Grazia Battistini (v.
19 Marzo )
realizzare una "inventio" finalizzata alla produzione di una
comunicazione argomentativa:
strumenti lineari (la scaletta) e strumenti
grafici (le mappe
mentali o grappoli
associativi
applicazioni a testi già
costruiti
5°
incontro 2 Aprile 1992
DALLE IDEE
AL TESTO: L'"INVENTIO"
"... la capacità
di imitare e ripetere
merita un
posto di tutto rispetto
nella realtà del linguaggio
e, anzi , di tutta l'esperienza umana.
Imitazione, invenzione,
calcolo:
capacità di
creare trasformando,
capacità di creare
combinando.
Grazie alla cooperazione di questi tre fattori
gli esseri
umani usano la parola
e dominano la
propria ed altre
lingue."
De
Mauro T., Guida all'uso delle parole,
Editori Riuniti, Roma
1991, pag. 89
Programmazione
dei tempi:
confronto fra le
"mappe mentali"
relative all'articolo di Grazia
Battistini
avvio del lavoro per la
produzione individuale del
testo:
la creatività
ed elaborazione delle idee
esercitazione
prima analisi delle
"inventio" per la scrittura
6°
incontro 2 Aprile 1992
DALLE IDEE
AL TESTO: L'"INVENTIO"
"Il terrore della pagina bianca.
E di quella scritta ?"
Pontiggia
Giuseppe, Le sabbie immobili
Il Mulino, Roma 1991, pag. 52
Programmazione dei tempi:
continua l'analisi delle
esercitazioni: l'"inventio"
per il
testo scritto
le indicazioni bibliografiche e la tecnica delle citazioni
elenco delle riviste nel
settore dei servizi socio-sanitari
Materiali didattici:
Anonimo britannico, "Scrivere con efficacia", L'informazione
bibliografica n. 1 1991, pag. 5-20