www.segnalo.it

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

ENTRA ANCHE TU NELLA RETE DEL  KEFIR

VIVRAI PIU’ A LUNGO E IN BUONA SALUTE

 

Volete vivere a lungo, godendo possibilmente di buona salute? Beh, nell´attesa che la scienza metta a punto qualche terapia a base di ingegneria genetica, non vi resta che imitare gli abitanti del Caucaso che da millenni bevono kefir
Forse non lo sapevate, ma uno dei luoghi sulla terra dove la popolazione è più longeva è proprio quella zona che sta tra il Mar Nero e il Mar Caspio. Il segreto? Il kefir, una semplice bevanda fermentata a base di latte o d´acqua che in quelle regioni si beve da millenni.
Leggenda metropolitana, direte voi. E invece illustri studiosi (Prof. Drasek, Prof. Menkiv) tra cui anche un premio nobel (il Prof. Metchnikov) hanno documentato come gli abitanti delle regioni caucasiche non conoscano tubercolosi, cancro né disturbi intestinali. Merito soprattutto del kefir che, stando ai loro studi, guarisce i catarri delle vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche, quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica.

Il kefir è una bevanda fermentata che contiene lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri propionici, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici, acqua o latte. Esiste infatti sia un kefir di latte sia un kefir d´acqua: quest´ultimo sembra però avere maggiori proprietà terapeutiche.
In virtù dei suoi fermenti il kefir funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale, impedendo la decomposizione e la putrefazione del bolo nell´intestino. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo.

Il kefir è una sostanza liquida, meno densa dello yogurt, dal gusto dolce e frizzante come quello del mosto d´uva.

Potete berlo anche ai pasti in sostituzione dell´acqua. 

 

COME  PROCURARSI I FERMENTI DI KEFIR
In commercio non trovate la bevanda di kefir, ma i fermenti di kefir che servono, uniti ad altri ingredienti, alla preparazione del kefir. I fermenti si possono acquistare o presso importatori di prodotti tipici caucasici o presso farmacie/erboristerie. Ma se conoscete qualcuno che già fa uso di kefir chiedete di darvi un po´ dei suoi fermenti: non ne rimarrà privo perché questi micro organismi raddoppiano molto velocemente.

Se ``nutriti" con acqua appena intiepidita, zucchero e farina, e lasciati in luogo tiepido, i fermenti si riproducono spontaneamente, e possono poi essere divisi e ridistribuiti.

 

COME PREPARARE IL   KEFIR DI LATTE

 

In un vasetto senza tappo coprire i fermenti con latte a temperatura ambiente (intero od anche parzialmente scremato).

Dopo 24 ore versarli in un colino e girare con una forchetta, raccogliendo il kefir in una scodella.

Passare i fermenti rimasti nel colino sotto acqua corrente tiepida e girare nuovamente con la forchetta per togliere l’acqua in eccesso.

Ricominciare con lo stesso procedimento per la giornata successiva.

Col passare del tempo i fermenti cresceranno di volume e bisognerà, quindi, adeguare la quantità di latte.

ATTENZIONE:

-         Il procedimento va compiuto tutti i giorni

-         I fermenti muoiono rapidamente se non immersi nel latte (o in acqua zuccherata)

-         I fermenti in eccesso sono un ottimo concime per le piante

-         PIU’ E’ ESTESA LA RETE DEGLI UTILIZZATORI DEL KEFIR, PIU’ POSSIAMO RECUPERARE DI NUOVO I FERMENTI, NEL CASO VENISSERO PERSI 

 

 
 

COME PREPARARE IL   KEFIR D´ACQUA


Ingredienti:
- Un vaso di vetro della capacità di 2 litri che va chiuso con un tappo
- 6 cucchiai di fermenti kefir
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 fichi secchi o prugne
- mezzo limone possibilmente biologico
- un colino

Preparazione:
Riempire il contenitore d´acqua e aggiungerci i fermenti Kefir e la frutta. Mescolare molto bene gli ingredienti e chiudere con il tappo.
Lasciar fermentare 2 giorni a temperatura ambiente. Tenete conto che il kefir fermentato 24 ore ha effetto lassativo poiché ancora ricco di glucosio e saccarosio, quello fermentato oltre 48 ore ha invece un effetto astringente poiché più acido.
Ogni 24 ore mescolare gli ingredienti. Il contenuto di carbonio aumenta di giorno in giorno.
A fermentazione ultimata, spremere il limone, eliminare la frutta e filtrare la bevanda con il colino in una bottiglia. La bevanda va tenuta in frigorifero fino al completo consumo. Il preparato va bevuto ogni giorno.
Lavare molto bene il vaso e il fungo che nel processo di fermentazione sarà aumentato di volume.

Per una nuova preparazione del kefir, rimettete nel vaso solo 6 cucchiai di fermenti.

Il resto potete regalarlo o utilizzarlo come fertilizzante organico.

 

Alcune utili indicazioni:
- Nella preparazione del kefir si raccomanda di curare molto l´igiene.
- Il kefir va consumato sempre fresco perché è una bevanda che può contaminarsi facilmente.
- Anche se non preparate il kefir, il fungo rimane in vita per parecchi giorni a patto che lo manteniate in acqua zuccherata.