torna a: LE CARTE DEI SERVIZI: POLITICHE ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVE


Provincia di Milano

Settore Politiche sociali

Unità Operativa Formazione e deleghe

regionali in materia di Servizi sociali

 

 

Seminario formativo

LE CARTE DEI SERVIZI: POLITICHE ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVE

2002

 

 

Premessa

 

Questo progetto formativo prende spunto dai recenti cambiamenti legislativi e mira ad offrire agli operatori dei servizi alcune piste di riflessione sul ruolo delle Carte dei servizi nell’attuale contesto istituzionale delle politiche sociali.

 

La nuova configurazione normativa dei rapporti fra stato, regioni ed enti locali comportano l’assunzione di nuovi ruoli e competenze nell’esercizio delle funzioni. In tale situazione spesso gli operatori del sistema pubblico e del “terzo settore” si trovano coinvolti direttamente ed indirettamente in processi organizzativi orientate allo sviluppo della qualità dell’offerta.

 

L’idea di questa offerta formativa è quella di creare una occasione di confronto professionale su un aspetto significativo per lo sviluppo organizzativo dei servizi alla persona

 

 

Obiettivi

 

Con questa  intende realizzare una situazione di informazione, conoscenza, scambio e confronto che consenta di:

 

·        creare quadri di riferimento e linguaggi comuni sull’argomento

 

·        rileggere in modo selettivo le normative generali e specifiche che trattano queste problematiche

 

·        conoscere ed applicare alcuni schemi di analisi organizzativa per leggere le strutture di servizio e i processi di lavoro sociale

 

·        analizzare esperienze già realizzate indviduandone i punti di forza e le eventuali connessioni con le situazioni organizzative dei partecipanti

 

Destinatari

 

Il seminario formativo è rivolto ad un gruppo di 20 partecipanti provenienti da professionalità tecniche ed amministrative  che agiscono nel settore dei servizi sociali

 

Questo progetto ha esclusivamente una finalità formativa e non si pone obiettivi di consulenza organizzativa o di assistenza tecnica, per la quale esistono agenzie spe

 

Esso è orientato a persone che intendono elaborare quadri conoscitivi e pratici sul tema delle Carte sei servizi, attraverso una serie di incontri di analisi, riflessione e confronto comunicativo.

 

Metodologia

 

Il seminario utilizza vari strumenti di comunicazione formativa:

a)     lezioni strutturate

b)     produzione di basi di documentazione

c)      lavoro di gruppo attorno alle situazioni organizzative ed inter-organizzative presenti nei servizi di appartenenza

 

Il formatore si assume i compiti di proporre le piste di riflessione ed i materiali di studio, di accompagnare il processo di elaborazione del gruppo, di preparare schede didattiche o testi scritti congruenti ai contenuti.

 

 

Contenuti

 

Sul piano dei contenuti, si prevede di esplorare le seguenti aree tematiche:

 

·        aspetti istituzionali: orientamenti della legislazione statale e regionale, con particolare riferimento alla Legge 328/200 ed ai successivi decreti attuativi; analisi dei contenuti normativi connessi alle Carte dei servizi; ruoli degli enti pubblici (regione, comuni; province, aziende sanitarie, dipartimenti Assi; I.P.A.B.) e dei soggetti del “terzo settore”; connessioni fra le azioni amministrative dell’ “accreditamento” e quelle della costruzione delle Carte dei servizi; l’orientamento alla qualità nel sistema normativo

 

·        aspetti organizzativi: chiavi e strumenti di lettura delle organizzazioni; esplorazione sulle esperienze professionali ed organizzative portate dai partecipanti

 

·        aspetti tecnici: raccolta delle pubblicazioni tecniche; lettura mirata di esperienze già realizzate; strumenti, procedure e processi di lavoro nella produzione delle Carte dei servizi; ricerca degli indicatori di struttura, processo, esito; costruzione di schemi per la rilevazione

 

 

Modalità organizzative e tempi

 

Il laboratorio si sviluppa in quattro giornate (ore 9,30-13; 14-17) a scadenza quindicinale.

 

Date