torna a: LE CARTE DEI SERVIZI: POLITICHE ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVE
Provincia di Milano
Settore Politiche sociali
Unità Operativa Formazione e deleghe
regionali in materia di Servizi sociali
Seminario formativo
2002
Questo
progetto formativo prende spunto dai recenti cambiamenti legislativi e mira ad
offrire agli operatori dei servizi alcune piste di riflessione sul ruolo delle
Carte dei servizi nell’attuale contesto istituzionale delle politiche sociali.
La nuova configurazione normativa dei rapporti fra stato, regioni ed enti locali comportano l’assunzione di nuovi ruoli e competenze nell’esercizio delle funzioni. In tale situazione spesso gli operatori del sistema pubblico e del “terzo settore” si trovano coinvolti direttamente ed indirettamente in processi organizzativi orientate allo sviluppo della qualità dell’offerta.
L’idea di questa offerta formativa è quella di creare una occasione di confronto professionale su un aspetto significativo per lo sviluppo organizzativo dei servizi alla persona
Con questa intende
realizzare una situazione di informazione, conoscenza, scambio e confronto che
consenta di:
·
creare quadri di riferimento e linguaggi comuni
sull’argomento
·
rileggere in modo selettivo le normative generali e
specifiche che trattano queste problematiche
·
conoscere ed applicare alcuni schemi di analisi organizzativa
per leggere le strutture di servizio e i processi di lavoro sociale
·
analizzare esperienze già realizzate indviduandone i punti
di forza e le eventuali connessioni con le situazioni organizzative dei
partecipanti
Il seminario formativo è rivolto
ad un gruppo di 20 partecipanti provenienti da professionalità tecniche ed
amministrative che agiscono nel
settore dei servizi sociali
Questo
progetto ha esclusivamente una finalità formativa e non si pone obiettivi di
consulenza organizzativa o di assistenza tecnica, per la quale esistono agenzie
spe
Esso è
orientato a persone che intendono elaborare quadri conoscitivi e pratici sul
tema delle Carte sei servizi, attraverso una serie di incontri di analisi,
riflessione e confronto comunicativo.
Il seminario utilizza vari
strumenti di comunicazione formativa:
a)
lezioni strutturate
b)
produzione di basi di documentazione
c)
lavoro di gruppo attorno alle
situazioni organizzative ed inter-organizzative presenti nei servizi di
appartenenza
Il
formatore si assume i compiti di proporre le piste di riflessione ed i materiali
di studio, di accompagnare il processo di elaborazione del gruppo, di preparare
schede didattiche o testi scritti congruenti ai contenuti.
Sul
piano dei contenuti, si prevede di esplorare le seguenti aree tematiche:
·
aspetti istituzionali:
orientamenti della legislazione statale e regionale, con particolare riferimento
alla Legge 328/200 ed ai successivi decreti attuativi; analisi dei contenuti
normativi connessi alle Carte dei servizi; ruoli degli enti pubblici (regione,
comuni; province, aziende sanitarie, dipartimenti Assi; I.P.A.B.) e dei soggetti
del “terzo settore”; connessioni fra le azioni amministrative dell’
“accreditamento” e quelle della costruzione delle Carte dei servizi;
l’orientamento alla qualità nel sistema normativo
·
aspetti organizzativi:
chiavi e strumenti di lettura delle organizzazioni; esplorazione sulle
esperienze professionali ed organizzative portate dai partecipanti
·
aspetti tecnici: raccolta delle
pubblicazioni tecniche; lettura mirata di esperienze già realizzate; strumenti,
procedure e processi di lavoro nella produzione delle Carte dei servizi; ricerca
degli indicatori di struttura, processo, esito; costruzione di schemi per la
rilevazione
Modalità organizzative e tempi
Il laboratorio si sviluppa in
quattro giornate (ore 9,30-13; 14-17) a scadenza quindicinale.