|
Benvenuti nell' Aula virtuale del Seminario:
Servizi sociali: aggiornamento sulle politiche legislative
Organizzato da: Università di Milano Bicocca/Progest e Provincia di Milano/Affari sociali
16, 30 Ottobre; 6, 13 Novembre 2009, ore 9,30-13; 14-16
Docente: Paolo Ferrario |
|
Programma | |
Obiettivi e metodo di lavoro |
Il progetto formativo intende creare un’occasione di approfondimento ed aggiornamento sui momenti di trasformazione delle politiche dei servizi socio-sanitari, con particolare riferimento alla legislazione statale, regionale ed a quella della Regione Lombardia. I partecipanti saranno coinvolti nel concordare gli ambiti di approfondimento in base ai loro interessi ed alle situazioni lavorative e nel mettere a disposizione materiali di documentazione da analizzare. In particolare corso intende: - elaborare un metodo di analisi professionale delle normative che interessano il settore dei servizi alla persona ed alla comunità - produrre conoscenze sistematiche attorno alle trasformazioni legislative ed istituzionali, con particolare riferimento alla situazione della Regione Lombardia - elaborare materiali scritti a supporto delle lezioni e discussioni in aula. I Dossier didattici saranno elaborati e scritti da Paolo Ferrario successivamente alle lezioni, per tenere conto della discussione d'aula e si trovano qui sotto, nel box Diario di bordo.
|
Comunicazioni interne |
|
Diario di bordo del seminario di formazione |
Il seminario dovrebbe tenersi sempre nell'aula Angelo Pagani, Facoltà di Sociologia, Edificio U7, 3° piano
16 Ottobre 2009: avvio del seminario e precisazione del percorso Gentili partecipanti al seminario, sto scrivendo dopo la nostra giornata di analisi e discussione (9,30-13; 14-16). Volevo subito ringraziarvi per la vostra pazienza ed attenzione. Comprendo la fatica di stare per circa 6 ore, sia pure scandite in tre sotto-unità didattiche, su temi così difficili da dipanare. Tuttavia vedremo che l'inventario delle problematiche istituzionali, organizzative e professionali che abbiamo cominciato ad appuntare ci saranno preziose per lo sviluppo degli incontri. A partire da lunedì comincerò a mettere in questo spazio: - la dispensa didattica della prima lezione - una pagina riassuntiva della esposizione dei casi organizzativi - una prima proposta dei temi che tratteremo nelle successive unità didattiche Potete inviarmi messaggi tramite la mia E.Mail p.ferrario@tin.it , oppure provare ad usare il Blog CorsoFor scrivendo nella parte "commenti" della pagina cui vi indirizza il link Grazie per l'attenzione e buone ore nei giorni Paolo Ferrario 1° Unità Didattica, 16 ottobre 2009
2° Unità Didattica, 30 ottobre 2009 Gentili partecipanti al corso, vi invito ad inviare una E.Mail al mio indirizzo: p.ferrario@tin.it . Potrò così inserirvi in una provvisoria Mailing List ed avvisarvi tempestivamente quando ho apportato aggiornamenti a questa Aula Virtuale.Raccomando anche di verificare se vi è arrivata una mia risposta. Se così non fosse riprovate
Qui di seguito trovate i link alle Dispense che ho elaborato dopo la seconda giornata di lavoro formativo. Questa volta sono in formato Word, che mi consente di inserire con più facilità testi scritti che illustrano i grafici. I Dossier didattici sono stati distribuiti ai partecipanti come parte integrante della realizzazione del seminario.
3° Unità Didattica, 6 novembre 2009 Qui di seguito trovate i link alle Dispense che ho elaborato dopo la terza giornata di lavoro formativo.
4° Unità Didattica, 13 novembre 2009 Gentili partecipanti al seminario ieri abbiamo concluso il nostro percorso piuttosto in fretta e non c'è stato modo di salutarci personalmente. Lo faccio ora, con molta simpatia. Voglio dirvi che sono state, per me, quattro giornate molto produttive: spero che lo sia stato anche per voi. In corsi di aggiornamento come quello che abbiamo sperimentato la cosa più interessante è di vedere snodarsi il "principio della reciprocità": ci si scambiano informazioni che che contribuiscono, ciascuna con la sua parzialità, a tentare di capire il gioco delle regole ed i suoi effetti sociali, culturali e personali. La vostra partecipazione ed attenzione a temi così aggrovigliati e carichi della fatica quotidiana del lavoro di servizio mi ha parecchio "caricato" e ho lavorato con vero piacere intellettuale ai Dossier didattici, che spero possano fornire qualche spunto di comprensione sul cammino delle politiche sociali. La formazione è uno spazio che si accosta al lavoro organizzativo e professionale con una finalità essenziale: quella di costruire un "momento di pensiero" che illumina (attraverso la riflessione) i difficili compiti di ruolo di chi opera in questi campi operativi. Il destino dei servizi alla persona è questo: quello di essere attività in genere trascurata nella produzione di senso che passa attraverso la stampa, la televisione ed anche le "tecnologie internettiane" e che, tuttavia, quando si manifesta il bisogno, mostrano tutta la loro importanza per la qualità della vita quotidiana. I servizi sono un pezzo della qualità ambientale di una comunità. Ed i professionisti che vi lavorano ne sono gli attori indispensabili, anche se non unici. Pur essendo concluso il ciclo delle giornate ho ancora l'impegno di scrivere i tre Dossier relativi agli spunti di analisi svolti nella giornata:
Aggiungerò, qui sotto, i materiali normativi (quelli di dominio pubblico) che sono stati presi ad esempio nel lavoro d'aula
A rileggerci la prossima settimana Cordiali saluti e buone ore nei giorni Paolo Ferrario Materiali amministrativi interessanti per l'analisi in aula: |
Bibliografia di studio ed approfondimento: |
Indico qui sotto alcuni testi che sono in connessione diretta o indiretta ai contenuti trattati:
|
Relazione finale agli enti conmmittenti | |
Bibliografie e fonti informative |
Mappa di accesso a : Politica dei servizi sociali: BIBLIOGRAFIE Mappa di accesso a: Politica dei servizi sociali: SAGGI ed ARTICOLI Novità bibliografiche in tema di Politica dei servizi sociali |