www.segnalo.it, aula virtuale del corso di Politiche sociali II al corso di laurea in Scienze pedagogiche, 2009/2010
HOME PAGE |
Università di Milano - Bicocca, FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - LAUREA IN SCIENZE PEDAGOGICHE
Benvenuti nell' Aula virtuale
del Corso di POLITICHE SOCIALI II dell'anno accademico 2009/2010
Docenti: Paolo Ferrario p.ferrario@tin.it, Maria Teresa Manfrè manfremt@libero.it
Ultimo aggiornamento: 02 settembre 2014 09.49
Indice dell'Aula virtuale del corso 2009/2010 (clicca sulle voci per andare direttamente alla sezione senza scorrere il testo):
1. Istruzioni sull'uso dell' Aula virtuale
3. Programma del corso 2009/2010
4. Calendario previsto delle lezioni
6. Realizzazione del corso e Dispense didattiche
7. Indicazioni per la preparazione dell'esame
8. Materiali di Documentazione e Studio disponibili sul Blog PolSer
Indice dell'Aula virtuale del precedente corso 2009/2010: Aula virtuale del Corso POLITICHE SOCIALI II, 2008/2009, P. Ferrario e M.T. Manfrè
Le informazioni reperibili in queste pagine non hanno alcun valore amministrativo, ma hanno la sola funzione di migliorare l'apporto didattico al corso attraverso i vantaggi comunicativi derivanti dalle tecnologie internettiane.
Per le informazioni ufficiali occorre rivolgersi agli Uffici della Facoltà di Scienze della Formazione - Laurea in Scienze pedagogiche
Per entrare in queste pagine occorre Cliccare sulle righe blu sottolineate.
Gli iscritti a questo corso ricevono eventuali nostri avvisi anche dall' Ambiente per l'apprendimento in rete Docebo, che ha una pagina che rimanda a questa Aula Virtuale. Gli avvisi arrivano agli studenti tramite il loro indirizzo E.Mail rilasciato dall'Università. Per chi non avesse attivato l'account sul proprio Pc, consiglio di consultare direttamente il sito Docebo.
Per iscrivervi alla Mailing List del corso, prego inviare al mio indirizzo p.ferrario@tin.it questo messaggio : "sono Cognome Nome e desidero iscrivermi alla Mailing List del corso Politiche sociali II".
Vai al Curriculum professionale di Paolo Ferrario
EMail p.ferrario@tin.it
Vai al Curriculum professionale di Maria Teresa Manfrè
EMail manfremt@libero.it
Il corso è rivolto agli studenti dell'indirizzo "consulenza pedagogica e progettazione educativa" e "coordinamento e organizzazione dei servizi"
Il programma è pubblicato anche sul sito della facoltà: Politiche sociali II 2009/2010
Periodo: Marzo-Maggio 2010, 64 ore (32 ore), 6 ore settimanali pari a 10,6 settimane.
Orario : Martedì ore 8,30 -12,30 ; Mercoledì ore 10,30-12,30
Sede: le lezioni si terranno nell'Edificio U6, aula 11, in Via Raffaello Giolli (d'angolo con Via Thomas Mann), a circa 12 minuti a piedi dagli edifici centrali della Facoltà.
Il programma di dettaglio del 2010 sarà spiegato analiticamente alla prima lezione, con la presenza di entrambi i docenti
Obiettivi e contenuti
La finalità complessiva del corso è di fornire un quadro di conoscenze sulla struttura ed il funzionamento del sistema di governo e di governance delle politiche sociali. In prospettiva specifica il corso intende elaborare e trasmettere strumenti di analisi teorici ed operativi necessari ad orientarsi nelle reti istituzionali, organizzative e professionali dei servizi alla persona ed alla comunità.
Programma
L’articolazione didattica metterà a tema l’intreccio fra gli assetti istituzionali dei servizi sociosanitari ed educativi, gli strumenti amministrativi che vengono messi in atto e la particolarità delle politiche che si determinano in alcune aree problematiche.Più in dettaglio verranno trattate le seguenti tematiche: definizione e modelli di analisi delle politiche sociali; dinamiche dei bisogni e della domanda; effetti sull’offerta di servizi e sulle professioni; le grandi riforme degli anni ’90 e tendenze attuali nelle aree sociali, sanitarie e socio educative; i rapporti Stato/Regioni/Enti locali e la prospettiva del modello italiano di federalismo, con riferimento anche al caso della Regione Lombardia; programmazione e progettazione locale delle politiche (piani di zona, carte dei servizi, rapporti amministrativi con i soggetti di terzo settore); monografie su aree tematiche cruciali (famiglie e infanzia, istruzione e formazione professionale, disabilità, questioni di bioetica.)
Risultati di apprendimento previsti
Dallo svolgimento del corso, anche attraverso la produzione di materiali didattici originali predisposti dai docenti, ci si attende di approfondire le aree di competenza istituzionale necessarie a sviluppare rapporti professionali efficaci con le organizzazioni che convivono nel sistema con regole negoziate e su accordi instabili
Gentili studentesse e studenti
Siamo Paolo Ferrario e Maria Teresa Manfrè, i docenti del Corso Politiche sociali II del 2010 della Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche.
In apertura del corso abbiamo pensato di rivolgerci a voi in forma colloquiale, anche per segnare lo “stile” con cui abbiamo progettato e realizzeremo questo percorso formativo.
Abbiamo condiviso gli obiettivi e definito un calendario di lezioni svolte da ciascuno di noi, ma integrate nella realizzazione didattica. Svilupperemo, pertanto, conoscenze, concetti e metodi sulla base delle nostre competenze professionali.
Le domande fondamentali attorno a cui concentreremo l’attenzione sono queste:
COSA sono le Politiche sociali applicate allo specifico campo dei servizi alla persona ed alla comunità, di cui fanno parte i servizi educativi, sociali, sociosanitari e sanitari
CHI ha il compito decisionale o tecnico per attuarle
DOVE sono collocate le unità di offerta e quali compiti funzionali svolgono
COME vengono progettate, amministrate, “curate” dai vari attori che sono coinvolti nelle azioni organizzative
QUANDO sono nate e si sono modificate nel corso del tempo, sotto la spinta dei cambiamenti socioculturali
PERCHE’ sono state assunte certe decisioni e quali sono i processi di lavoro che si rendono necessari per quello che in gergo si chiama “implementazione” e che più semplicemente vuole dire “realizzazione”
Mantenendo queste domande fondanti, che vanno a costituire l’asse argomentativo del corso, abbiamo intenzione di tenere sempre presente i compiti di un qualsiasi professionista dei servizi alla persona (educatore, pedagogista, assistente sociale, infermiere, medico …). E dunque le domande che faremo aleggiare dentro le parole e gli argomenti saranno ancora queste: “che ruolo svlogono le politiche sociali nel lavoro professionale? Quali elementi di contesto ci danno per esercitare compiti e produrre competenze tecniche e metodologiche nel lavoro educativo?
Per persone che padroneggiano come voi il linguaggio educativo risulterà chiaro che stiamo parlando di “saperi” e di “saper fare”.
Il “saper essere” non è certamente il risultato atteso di un corso come questo, ma potrà essere il prodotto indiretto dell'intero percorso di formazione, come quello in cui siete impegnati.
Infatti qualche elemento di “saper essere” emergerà dalla relazione intersoggettiva che ci auguriamo maturi dentro l’aula in cui trascorreremo sessantaquattro delle nostre ore. Un tempo né troppo lungo , né troppo corto. Ma solo il tempo corrispondente per un corso da 8 crediti formativi.
Ci teniamo a dire che non c’è alcuna differenza fra frequentanti e persone che non potranno essere presenti alle lezioni.
Infatti scriveremo le Dispense del corso e – tempo permettendo – elaboreremo anche degli Audio e forse anche dei Video in cui riprenderemo brevemente i contenuti trattati in alcune lezioni/chiave.
L’esame è orale e si svolge tramite un colloquio basato sullo studio di due libri (Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali, Carocci Faber e uno a scelta fra quelli indicati nella pagina dell'aula virtuale) e delle Dispense che saranno disponibili su questo sito.
I materiali didattici vi arriveranno tramite l’Aula Virtuale del sito www.segnalo.it e anche attraverso la piattaforma Docebo della Facoltà di Scienze della formazione.
Ci auguriamo di potervi incontrare alla prima lezione di Martedì 2 Marzo, ore 8,30-12,30, nella Palazzina di Via Giolli/angolo Via Mann, quest'anno nell'aula 11 del terzo piano.
Paolo Ferrario e Maria Teresa Manfrè
26 febbraio 2010
2 Marzo 2010 8,30-12,30 Manfrè, Ferrario | |
Avvertenza sull' uso degli Audio |
|
3 Marzo 2010 10,30-12,30 Ferrario | |
9 Marzo 2010 8,30-12,30 Ferrario |
|
10 Marzo 2010 10,30-12,30 Manfrè | |
16 Marzo 2010 8,30-12,30 Ferrario |
|
17 Marzo 2010 10,30-12,30 Manfrè |
|
23 Marzo 2010 8,30-12,30 Manfrè |
|
24 Marzo 2010 10,30-12,30 Manfrè |
|
30 Marzo 2010 8,30-12,30 Ferrario | |
31 Marzo 2010 10,30-12,30 Manfrè |
|
7 aprile 2010 10,30-12,30 Manfrè |
|
13 aprile 2010 8,30-12,30 Ferrario |
|
14 aprile 2010 10,30-12,30 Manfrè |
|
20 aprile 2010 8,30-12,30 Manfrè |
|
21 aprile 2010 10,30-12,30 Ferrario |
|
27 aprile 2010 8,30-12,30 Ferrario |
|
28 aprile 2010 10,30-12,30 Ferrario |
|
4 maggio 8,30-12,30 Manfrè |
|
5 maggio 2010 10,30-12,30 Ferrario |
|
11 maggio 2010 8,30-12,30 Manfrè | |
12 maggio 2010 10,30-12,30 Ferrario |
|
18 maggio 2010 8,30-12,30 Ferrario, Manfrè |
|
Esame
La prova di esame si svolge attraverso un colloquio orale. La prima domanda propone di sviluppare un tema a scelta fra quelli studiati per il corso. Seguono altre domande su temi complementari o connessi all'argomento scelto. Alcune tracce del colloqui sono già indicate nelle dispense, al fine di facilitare la strategia di studio e preparazione.
Bibliografia
La preparazione avviene attraverso lo studio dei seguenti testi:
1. Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali: strutture, trasformazioni, legislazione, Carocci Faber, Roma, 2001, p. 493 (con esclusione dei capitoli 1, 2, 3)
2. le Dispense didattiche elaborate dai docenti e rese disponibili in questo sito e segnalate anche attraverso la Piattaforma E-Learning DoceboLMS della Università
3. un volume a scelta individuato fra i seguenti:
Cristina Palmieri, Benedetta Pozzoli, Sara Amalia Rossetti, Silvia Tognetti, Pensare e fare tirocinio. Manuale di Tirocinio per l’educatore, Franco Angeli edizioni, Milano, 2009, p. 304
Banchero Anna, Programmare i servizi sociali e sociosanitari, Il Mulino, Bologna, 2005, p. 274
Mario Burgalassi, Il welfare dei servizi alla persona in Italia, Franco Angeli edizioni, Milano, 2007, p. 143
Paolo Bosi (a cura di), Corso di scienze delle finanze, Il Mulino, 2006, p 496 (solo i capitoli II., IV., VII.)
Per le date degli esami è meglio sempre consultare il sito della Facoltà di Scienze della Formazione - Laurea in Scienze pedagogiche
Le date fino a questo momento definite sono le seguenti:
10 giugno ore 9,30
25 giugno ore 9,30
15 luglio 9,30
23 settembre ore 9,30
Post Scriptum:
Maria Teresa Manfrè, Comunicazione sulla modalità di esame del corso POLITICHE SOCIALI E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI, precedente ordinamento di Laurea specialistica in Consulenza Pedagogica e Ricerca educativa, M.T. Manfrè
(questa parte è aggiunta solo per informazione: non è oggetto d'esame, ma serve ad invitare alla consultazione di PolSer e a far capire le dinamiche di trasformazione dei servizi alla persona):