www.segnalo.it, aula virtuale del corso di Politiche  sociali II al corso di laurea in Scienze pedagogiche, 2009/2010

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

Università di Milano - Bicocca, FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - LAUREA IN SCIENZE PEDAGOGICHE

Benvenuti nell'   Aula virtuale  

del Corso di  POLITICHE SOCIALI II dell'anno accademico 2009/2010

Docenti: Paolo Ferrario p.ferrario@tin.it, Maria Teresa Manfrè manfremt@libero.it

Ultimo aggiornamento: 02 settembre 2014 09.49


Indice dell'Aula virtuale del corso 2009/2010 (clicca sulle voci per andare direttamente alla sezione senza scorrere il testo):

1. Istruzioni sull'uso dell' Aula virtuale

2. Docenti

3. Programma del corso 2009/2010

4. Calendario previsto delle lezioni

5. Lettera di avvio del corso

6. Realizzazione del corso e Dispense didattiche

7. Indicazioni per la preparazione dell'esame

8. Materiali di Documentazione e Studio disponibili sul Blog PolSer


Indice dell'Aula virtuale del precedente corso 2009/2010: Aula virtuale del Corso POLITICHE SOCIALI II, 2008/2009, P. Ferrario e M.T. Manfrè


1. Istruzioni sull'uso dell' Aula virtuale

 

Le informazioni reperibili in queste pagine non hanno alcun valore amministrativo, ma hanno la sola funzione di migliorare l'apporto didattico al corso attraverso i vantaggi comunicativi derivanti dalle tecnologie internettiane.

Per le informazioni ufficiali occorre rivolgersi agli Uffici della Facoltà di Scienze della Formazione - Laurea in Scienze pedagogiche

Per entrare in queste pagine occorre Cliccare  sulle righe blu sottolineate.

Gli iscritti a questo corso ricevono eventuali nostri avvisi anche dall' Ambiente per l'apprendimento in rete Docebo, che ha una pagina che rimanda a questa Aula Virtuale. Gli avvisi arrivano agli studenti tramite il loro indirizzo E.Mail rilasciato dall'Università. Per chi non avesse attivato l'account sul proprio Pc, consiglio di consultare direttamente il sito Docebo.

Per iscrivervi alla Mailing List del corso, prego inviare al mio indirizzo p.ferrario@tin.it questo messaggio : "sono Cognome Nome e desidero iscrivermi alla Mailing List del corso Politiche sociali II".


2. Docenti


3.   Programma del corso 2009/2010

 

Il corso è rivolto agli studenti dell'indirizzo "consulenza pedagogica e progettazione educativa" e "coordinamento e organizzazione dei servizi"

Il programma è pubblicato anche sul sito della facoltà: Politiche sociali II 2009/2010

 

Periodo: Marzo-Maggio 2010, 64 ore (32 ore), 6 ore settimanali pari a 10,6 settimane.

Orario : Martedì ore 8,30 -12,30 ; Mercoledì ore 10,30-12,30

Sede: le lezioni si terranno nell'Edificio U6, aula 11, in Via Raffaello Giolli (d'angolo con Via Thomas Mann), a circa 12 minuti a piedi dagli edifici centrali della Facoltà.

Il programma di dettaglio del 2010 sarà spiegato analiticamente alla prima lezione, con la presenza di entrambi i docenti

 

Obiettivi e contenuti

La finalità complessiva del corso è di fornire un quadro di conoscenze sulla struttura ed il funzionamento del sistema di governo e di governance delle politiche sociali. In prospettiva specifica il corso intende elaborare e trasmettere strumenti di analisi teorici ed operativi necessari ad orientarsi nelle reti istituzionali, organizzative e professionali dei servizi alla persona ed alla comunità. 

 

Programma

L’articolazione didattica metterà a tema l’intreccio fra gli assetti istituzionali dei servizi sociosanitari ed educativi, gli strumenti amministrativi che vengono messi in atto e la particolarità delle politiche che si determinano in alcune aree problematiche.Più in dettaglio verranno trattate le seguenti tematiche: definizione e modelli di analisi delle politiche sociali; dinamiche dei bisogni e della domanda; effetti sull’offerta di servizi e sulle professioni; le grandi riforme degli anni ’90 e tendenze attuali nelle aree sociali, sanitarie e socio educative; i rapporti Stato/Regioni/Enti locali e la prospettiva del modello italiano di federalismo, con riferimento anche al caso della Regione Lombardia; programmazione e progettazione locale delle politiche (piani di zona, carte dei servizi, rapporti amministrativi con i soggetti di terzo settore); monografie su aree tematiche cruciali (famiglie e infanzia, istruzione e formazione professionale, disabilità, questioni di bioetica.)  

 

Risultati di apprendimento previsti

Dallo svolgimento del corso, anche attraverso la produzione di materiali didattici originali predisposti dai docenti, ci si attende di approfondire le aree di competenza istituzionale necessarie a sviluppare rapporti professionali efficaci con le organizzazioni che convivono nel sistema con regole negoziate e su accordi instabili

 


5. Lettera di avvio corso

Gentili studentesse e studenti

Siamo Paolo Ferrario e Maria Teresa Manfrè, i docenti del Corso Politiche sociali II del 2010 della Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche.

In apertura del corso abbiamo pensato di rivolgerci a voi in forma colloquiale, anche per segnare lo “stile” con cui abbiamo progettato e realizzeremo questo percorso formativo.

Abbiamo condiviso gli obiettivi e definito un calendario di lezioni svolte da ciascuno di noi, ma integrate nella realizzazione didattica. Svilupperemo, pertanto, conoscenze, concetti e metodi sulla base delle nostre competenze professionali.

Le domande fondamentali attorno a cui concentreremo l’attenzione sono queste:

Mantenendo queste domande fondanti, che vanno a costituire l’asse argomentativo del corso, abbiamo intenzione di tenere sempre presente i compiti di un qualsiasi professionista dei servizi alla persona (educatore, pedagogista, assistente sociale, infermiere, medico …). E dunque le domande che faremo aleggiare dentro le parole e gli argomenti saranno ancora queste: “che ruolo svlogono le politiche sociali nel lavoro professionale? Quali elementi di contesto ci danno per esercitare compiti e produrre competenze tecniche e metodologiche nel lavoro educativo?

Per persone che padroneggiano come voi il linguaggio educativo risulterà chiaro che stiamo parlando di “saperi” e di “saper fare”.

Il “saper essere” non è certamente il risultato atteso di un corso come questo, ma potrà essere il prodotto indiretto dell'intero percorso di formazione, come quello in cui siete impegnati.

Infatti qualche elemento di “saper essere” emergerà dalla relazione intersoggettiva che ci auguriamo maturi dentro l’aula in cui trascorreremo sessantaquattro delle nostre ore. Un tempo né troppo lungo , né troppo corto. Ma solo il tempo corrispondente per un corso da 8 crediti formativi.

Ci teniamo a dire che non c’è alcuna differenza fra frequentanti e persone che non potranno essere presenti alle lezioni.

Infatti scriveremo le Dispense del corso e – tempo permettendo – elaboreremo anche degli Audio e forse anche dei Video in cui riprenderemo brevemente i contenuti trattati in alcune lezioni/chiave.

L’esame è orale e si svolge tramite un colloquio basato sullo studio di due libri (Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali, Carocci Faber e uno a scelta fra quelli indicati nella pagina dell'aula virtuale) e delle Dispense che saranno disponibili su questo sito.

I materiali didattici vi arriveranno tramite l’Aula Virtuale del sito www.segnalo.it e anche attraverso la piattaforma Docebo della Facoltà di Scienze della formazione.

Ci auguriamo di potervi incontrare alla prima lezione di Martedì 2 Marzo, ore 8,30-12,30, nella Palazzina di Via Giolli/angolo Via Mann, quest'anno nell'aula 11 del terzo piano.

Paolo Ferrario e Maria Teresa Manfrè

26 febbraio 2010


5.  Realizzazione del corso e Dispense didattiche

2 Marzo 2010

8,30-12,30

Manfrè, Ferrario

Avvertenza

sull' uso degli Audio

  • come funzionano gli Audio?

    sono depositati su un Server di appoggio (DivShare) che ho "affittato".

    Cliccando sul Link si arriva direttamente al deposito e li si può sentire sul Pc, dove ci possono essere rallentamenti dovuti al sovraccarico delle linee internettiane.

    Allora, in alternativa puoi fare così:

    clicca sull' AUDIO(es: Paolo Ferrario, La riforma sanitaria)

    2 sotto - in verde-  si vede la parola Download

    3 clicca destro mouse: compare un menù a tendina: cercare "salva link con nome"

    4 compare una directory del Pc: è quella su cui salvi i download

    5 salva il file

    da questo momento hai a disposizione sul Pc il file in formato mp3 con l'audio. Così lo puoi sentire su un lettore, in treno o nel tuo luogo di studio.

    Diciamo che è un ausilio in più oltre alla lezione ed alla Dispensa

    Paolo Ferrario

3 Marzo 2010

10,30-12,30

Ferrario

9 Marzo 2010

8,30-12,30

Ferrario

10 Marzo 2010

10,30-12,30

Manfrè

16 Marzo 2010

8,30-12,30

Ferrario

17 Marzo 2010

10,30-12,30

Manfrè

23 Marzo 2010

8,30-12,30

Manfrè

24 Marzo 2010

10,30-12,30

Manfrè

30 Marzo 2010

8,30-12,30

Ferrario

31 Marzo 2010

10,30-12,30

Manfrè

7 aprile 2010

10,30-12,30

Manfrè

13 aprile 2010

8,30-12,30

Ferrario

14 aprile 2010

10,30-12,30

Manfrè

20 aprile 2010

8,30-12,30

Manfrè

21 aprile 2010

10,30-12,30

Ferrario

27 aprile 2010

8,30-12,30

Ferrario

  • Il concetto di "agenda politica" e Analisi di alcune politiche sociali. 1° Lezione
    • i materiali didattici di questo ciclo di lezioni sono tutti riportati qui sotto, alla data 12 maggio

28 aprile 2010

10,30-12,30

Ferrario

  • Il concetto di "agenda politica" e Analisi di alcune politiche sociali. 2° Lezione

    • i materiali didattici di questo ciclo di lezioni sono tutti riportati qui sotto, alla data 12 maggio

4 maggio

8,30-12,30

Manfrè

5 maggio 2010

10,30-12,30

Ferrario

  • Il concetto di "agenda politica" e Analisi di alcune politiche sociali. 3° Lezione

    • i materiali didattici di questo ciclo di lezioni sono tutti riportati qui sotto, alla data 12 maggio

11 maggio 2010

8,30-12,30

Manfrè

 

12 maggio 2010

10,30-12,30

Ferrario

  • Il concetto di "agenda politica" e Analisi di alcune politiche sociali. 4° Lezione

DISPENSA DIDATTICA: Paolo Ferrario, Il concetto di “agenda politica”: metodi di analisi e casi concreti (carte dei servizi, politiche psichiatriche, controllo delle nascite, aborto, procreazione medicalmente assistita, cure palliative, testamento biologico, Unioni di fatto)

AUDIO1: Paolo Ferrario, Il concetto di "agenda politica" e suoi significati per le professioni

se non funziona il precedente link vai a: Paolo Ferrario, Il concetto di “agenda politica” e suoi significati per le professioni – Bicocca corso di Politiche  … 

AUDIO 2: Paolo Ferrario, Le politiche psichiatriche

  • se non funziona il precedente link vai a: Paolo Ferrario, Le politiche psichiatriche (Audio Lezione), Università di Milano – Bicocca corso di Politiche  social… 

 

AUDIO: Beppino Englaro su Eluana, un anno dopo. Intervista a Otto e Mezzo

 

VIDEO: Paolo Ferrario: Consenso informato e Testamento biologico: una scelta etica. Appunti su una relazione di Umberto Veronesi

18 maggio 2010

8,30-12,30

Ferrario, Manfrè

  • Conclusione del corso: ripresa del percorso formativo del corso, modalità esame, contenuti dei libri e delle dispense

6. Indicazioni per la preparazione dell'ESAME

 

Esame

La prova di esame si svolge attraverso un colloquio orale. La prima domanda propone di sviluppare un tema a scelta fra quelli studiati per il corso. Seguono altre domande su temi complementari o connessi all'argomento scelto. Alcune tracce del colloqui sono già indicate nelle dispense, al fine di facilitare la strategia di studio e preparazione.

 

Bibliografia

La preparazione avviene attraverso lo studio dei seguenti testi:

 

1. Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali: strutture, trasformazioni, legislazione, Carocci Faber, Roma, 2001, p. 493 (con esclusione dei capitoli 1, 2, 3)

 

2. le Dispense didattiche elaborate dai docenti e rese disponibili in questo sito e segnalate anche attraverso la  Piattaforma E-Learning DoceboLMS della Università

 

 

3. un volume a scelta individuato fra i seguenti:

 

Per le date degli esami è meglio sempre consultare il sito della Facoltà di Scienze della Formazione - Laurea in Scienze pedagogiche

Le date fino a questo momento definite sono le seguenti:

Post Scriptum:


8. Materiali di Documentazione e Studio disponibili sul Blog PolSer

(questa parte è aggiunta solo per informazione: non è oggetto d'esame, ma serve ad invitare alla consultazione di PolSer e a far capire le dinamiche di trasformazione dei servizi alla persona):