Www.segnalo.it

Home page

Formazione

Biblioteca e Cineteca

Politiche e Leggi 

Tracce e Sentieri

 

Torna a Università di Milano

 


UNIVERSITA’ DI MILANO - BICOCCA

LAUREA SPECIALISTICA in

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

 

Modulo didattico:

LEGISLAZIONE SOCIALE E SANITARIA

Docente: prof. Paolo Ferrario, sito web www.segnalo.it

 

 

MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE per il Corso 2002 / 2003

 

esplorare e documentare i processi di regolazione del sistema dei servizi sociali e sanitari nel nuovo quadro istituzionale.

 

 

Avviene attraverso la stesura di una relazione scritta da sviluppare attorno ad un tema fra quelli proposti ed analizzati nel corso.

 

Può essere utilizzata una fra le seguenti modalità:

 

  1. Elaborare un testo sviluppando uno o più argomenti fra quelli trattati nelle lezioni del corso, utilizzando la legislazione sociale esplicitamente analizzata, gli strumenti di analisi proposti (periodizzazioni, mappe, matrici, diagrammi di procedura, elenchi per punti …) ed i materiali didattici prodotti per le lezioni

 

  1. Elaborare un testo sviluppando un argomento di specifico interesse professionale e lavorativo,  utilizzando la legislazione sociale esplicitamente analizzata, gli strumenti di analisi proposti (periodizzazioni, mappe, matrici, diagrammi di procedura, elenchi per punti …), e mantenendo come “filo di attenzione” il tema della regolazione del sistema dei servizi (analisi complessiva del sistema, fasi storiche di sviluppo, attori, azioni, processi istituzionali, connessioni, effetti sulle organizzazioni di servizio, …)

 

  1. Elaborare un testo sviluppando uno o più argomenti di politica legislativa in materia di servizi sociali aventi come “filo di attenzione” il tema della regolazione del sistema dei servizi (analisi complessiva del sistema, fasi storiche di sviluppo, attori, azioni, processi istituzionali, connessioni, effetti sulle organizzazioni di servizio, …). 

Per quest'ultima modalità utilizzare le seguenti fonti di studio e ricostruzioni analitiche: 

 

 

Il testo scritto va inviato a   p.ferrario@tin.it  almeno una settimana prima della data di esame cui ci si è iscritti (indicando cognome, nome e numero di matricola)

 

Invierò una risposta di avvenuta ricezione regolare. In caso non arrivasse questo messaggio prego di controllare il corretto indirizzo dell'invio del testo didattico:  p.ferrario@tin.it

 

Successivamente, e comunque almeno 3 giorni prima dell'appello di esame fissato dalla segreteria didattica, comunicherò all'indirizzo e-mail delle studentesse / studenti la valutazione qualitativa del testo-esame.

 

In alternativa è possibile effettuare un esame orale centrato sugli argomenti trattati nel corso e sullo studio dei testi precedentemente indicati (modalità 3.)

 

I criteri di verifica e valutazione per questo corso sono indicati in: